MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come si stanno comportando i risparmiatori?


Francesco Megna*- ll rialzo dei tassi sui mercati è il tema dominante di queste prime settimane del 2021 sui mercati finanziari. I segnali più espliciti si sono avuti coi rendimenti a m/l termine Usa, mentre in Europa i segnali di risveglio sono più deboli. Segnali sostenuti dalle ripetute aspettative di inflazione. Chi ha scelto i fondi bilanciati più prudenti per diversificare il rischio di portafoglio e attenuare la volatilità degli investimenti azionari potrebbe ora rimanere deluso. La volatilità sui mercati obbligazionari per via dei segnali di inflazione ha recentemente causato vendite sui titoli di debito, in particolare quelli a tasso fisso. Il calo delle quotazioni si è così riflesso sul valore dei fondi comuni di investimento esposti a obbligazioni prudenti, nonostante il rialzo dei listini azionari.  In parecchi hanno puntato ai fondi bilanciati che anche in Brianza hanno registrato un buon successo nel 2020, con una raccolta pari a un quarto circa di quella complessiva, decidendo così di puntare su asset che spalmano il rischio di mercato.  Viceversa, i fondi bilanciati con profilo più aggressivo, molto spostati sulle azioni, stanno ottenendo  risultati lusinghieri.

Consapevoli così che il 2021 si preannuncia instabile e chi volesse tutelarsi dalle oscillazioni dei mercati non può più confidare nella protezione delle obbligazioni, le preferenze dei risparmiatori in Brianza  si stanno indirizzando sui fondi a lungo termine che registrano così una crescita importante, a scapito dei fondi a breve termine (come i monetari) che invece registrano notevoli riscatti. Aumentare l’esposizione al rischio per questo motivo è una strada quasi obbligata per gli investitori, con i fondi obbligazionari che oggi segnano rendimenti negativi destinati pure ad aumentare per effetto dei quantitative easing. Si evidenzia così tra i sottoscrittori un atteggiamento propenso al rischio, con l’azionario che si distingue tra le categorie che hanno raccolto più risorse, seguiti dai fondi bilanciati con profilo aggressivo. Tra i preferiti i fondi che offrono una grande diversificazione geografica e settoriale puntando ad individuare titoli caratterizzati da un valore intrinseco superiore rispetto al prezzo mediamente espresso dal mercato (stile value) e che investono in azioni denominate in Euro, Dollaro, emesse da società che dichiarano durevoli aspettative di crescita dell’Europa, Asia,  America e Africa e  particolarmente adatti alla modalità di sottoscrizione mediante Piano di Accumulo. Le sottoscrizioni si rivolgono anche a fondi che puntano su società innovative, che trarranno vantaggio dai cambiamenti demografici globali quali progressivo invecchiamento della popolazione, cambiamento dei modelli di consumo,  sostenibilità. In continua crescita poi i Fondi Azionari Internazionali che si contraddistinguono per un’attenzione particolare nei confronti dei criteri di tipo ambientale, sociali e di governance. Nelle strategie di lungo termine rientrano anche i Fondi Pensione Aperti che soddisfano l’obiettivo di integrare la previdenza obbligatoria permettendo di beneficiare annualmente di un risparmio fiscale. La raccolta netta cresce del 7% circa confermando il trend positivo degli ultimi anni, trainato dalla crescita delle entrate contributive. Gli aderenti sembrano avere dimostrato maturità e consapevolezza, non facendosi influenzare dagli eventi contingenti ed evitando azioni istintive che avrebbero potuto  “compromettere la loro posizione”.

*Responsabile commerciale settore banking

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Riconoscimento d’eccellenza: congratulazioni a Debora Gotti

È con emozione e orgoglio che RistopiùNews celebra lo straordinario traguardo raggiunto da Debora Gotti, direttore marketing di Ristopiù Lombardia, insignita della prestigiosa medaglia di Gio Ponti presso il Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia.

[…]

Leggi di più ››

News

Rendi il tuo bar il quartier generale della Generazione Z

Questi clienti, nati tra la fine degli anni ’90 e il 2010, possiedono abitudini di consumo radicalmente diverse da quelle dei loro genitori. Per loro, l’aperitivo è un atto di espressione personale,

[…]

Ottieni lo scudo più potente del settore Horeca e domina il mercato!

Sei un imprenditore Horeca che punta dritto al successo e vuole consolidare la propria posizione sul mercato: molto bene, ottimo punto di partenza.

Per dominare il settore, devi avere il pieno controllo dei tuoi numeri e della tua strategia.

[…]

Aperitivo intelligente: i trend che stanno riempiendo i locali italiani

Nel fuoricasa italiano il momento dell’aperitivo ha assunto un ruolo sempre più centrale: il comparto bar vale circa 23,8 miliardi di euro con quasi 6 miliardi di visite annue (fonte TradeLab),

[…]

Finger di focaccia genovese con ricotta al limone e salmone affumicato

Proponi un nuovo aperitivo colorato e gustoso utilizzando la focaccia genovese che trovi in promozione con il bonus sulla Super Locandina di E’l’Ora dell’Aperitivo Perfetto, richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

[…]

Giallo 2026: il colore delle passerelle conquista il tuo aperitivo

Le sfilate della Primavera/Estate parlano chiaro: il giallo è il protagonista assoluto della stagione. Tradotto in linguaggio operativo: se vuoi catturare l’attenzione di un cliente sempre più attento ai trend,

[…]

Arriva San Patrizio, arriva il birra-aperitime

Manca esattamente una settimana alla festa più iconica per gli amanti della birra, ovvero il giorno in cui si festeggia San Patrizio e l’Irlanda tutta: ottimo aggancio per raccontare e presentare la birra in modo diverso senza dover attendere l’Oktoberfest.

[…]

A marzo il business “fiorisce” con le nostre news

Sei pronto a dare una svolta decisiva al tuo locale? Il nuovo numero di RistopiùNews è finalmente disponibile e non è la solita rivista di settore. Questo mese abbiamo deciso di sfidare i luoghi comuni e offrirti una mappa precisa per navigare tra le nuove abitudini di consumo e le sfide gestionali che affronti ogni giorno.

[…]

Il salto quantico del cassetto: proiezioni reali di un bar vincente

Quando applichi l’ingegneria al tuo aperitivo “magicamente”, anzi, MATEMATICAMENTE, il tuo fatturato cresce, e non per piccoli arrotondamenti…

Esistono azioni specifiche che fanno davvero fare un salto quantico.

[…]

In Ristopiù Lombardia l’8 marzo è azione concreta

La celebrazione della Giornata Internazionale della Donna è un impegno che richiede visione e coerenza. Ristopiù Lombardia ha scelto la giornata di oggi, giovedì 5 marzo, per dare vita a un momento di riflessione e confronto di alto profilo dedicato alla compagine femminile aziendale,

[…]

Amatriciana Day: la pausa pranzo diventa una vera celebrazione

Domani è il grande giorno, l’Amatriciana Day, che oltre a essere il grande classico della tradizione italiana è anche il piatto perfetto per la pausa pranzo: veloce da servire, amatissimo e con un food cost estremamente interessante se gestito con intelligenza.

[…]

Leggi di più ››