MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come frenare i bulli? Si impara il 22 in Ristopiù


Il fenomeno del bullismo è ben conosciuto, nelle scuole italiane. Il comportamento può riguardare atteggiamenti di prepotenza, tenuti sia nella vita reale che in quella on line. I casi sono tantissimi e ben documentati. Dal ragazzo che chiede il “pizzo” ai coetanei, a quello che prende in giro costantemente un unico soggetto, magari più debole; a quello che mette on line foto intime della propria ragazza.

L’invito alla denuncia sale forte sia dai genitori che da tutti gli educatori, ma non è sempre facile avere il coraggio di esporsi: molti, sia ragazzi che ragazze, preferiscono subire e aspettare che la brutta situazione nella quale sono incappati si dissolva da sola, con il passare del tempo. Purtroppo, in alcuni casi, invece, niente si dissolve e qualcuno decide di farla finita, pur di non sottostare più a questo genere di maltrattamento.

Il bullismo va contrastato, in ogni modo, unitamente alle violenze, di ogni genere, che molto spesso colpiscono le donne e le ragazze, alle prese con adulti gelosi e possessivi, oppure vendicativi, oppure convinti che l’amore, quello vero, comprenda anche schiaffi e prepotenze.

Questo lavoro di tutela, denuncia, supporto, non può essere lasciato solo alla scuola, ma deve coinvolgere anche gli enti e le associazioni che lavorano sul territorio. E anche le aziende particolarmente sensibili, perché no, quelle che valorizzano ogni persona e si occupano del benessere delle comunità in cui sono inseriti.

Ristopiù Lombardia ha dato voce a questa sua vocazione organizzando, per mercoledì 22 novembre, un Corso di Difesa Personale, aperto a tutti coloro che desiderano lavorare sulla propria sicurezza. Eccezionalmente, per una giornata intera, la Sala Grande dell’azienda si trasformerà in una vera palestra, piena di tatami per gli esercizi. Qui Yuri, istruttore riconosciuto di difesa personale, arti marziali russe, ju jitsu, sambo di Milano Difesa Personale, insegnerà ai presenti le principali tecniche di difesa.

Per consentire al più alto numero possibile di persone di partecipare, il corso viene proposto in due orari: la mattina, dalle 9 alle 11,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con brunch), oppure il pomeriggio, dalle 15 alle 17,30 (apertura con welcome coffee, chiusura con happy hour). La sede dell’appuntamento è Varedo, in Via Monte Tre Croci 5.

 

“Quando  – spiega il presidente di Ristopiù Lombardia, Giuseppe Arditi – la scuola ha bisogno perché i ragazzi hanno bisogno; quando le associazioni e i consultori, o i centri di ascolto, hanno bisogno perché le ragazze e le donne hanno bisogno, noi non possiamo fare finta di niente e proseguire il nostro lavoro come se nulla fosse. Ogni persona ha una storia privata e delicata che ogni giorno porta con sé. Con il Corso di Difesa Personale vogliamo aiutare i presenti a porsi in posizione di difesa – e non più di passiva accettazione, a trovare vie di uscita sino ad ora impensate… Vogliamo dire ‘basta’ alle situazioni di abuso. O, per lo meno, iniziare un percorso sulla via della consapevolezza”. 

 

Per conoscere nel dettaglio l’attività di Milano Difesa Personale, www.milanodifesapersonale.com

I posti sono ad esaurimento. Per prenotarsi è necessario scrivere a: mit@ristopiulombardia.it oppure chiamare il numero 0362 5839200 (chiedere di Anna Esposti), oppure ancora usare il form https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/iscrizione-smile-event.aspx

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››