MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Come conquistare per sempre i millennials?


Se pensi che basti aggiungere un avocado toast in menu per intercettare i millennials a colazione, stai guardando solo la superficie del problema. Questo target, spesso semplificato come “digitale e salutista”, è in realtà stratificato, selettivo e stanco di proposte non ad hoc.

Per attrarre davvero un millennial devi entrare nel suo contesto valoriale, offrire un’esperienza che lo rispecchi, senza imitarlo. In altre parole, non devi seguirlo: devi interpretarlo.

Un nuovo concetto di comfort

Per i millennials la colazione fuori casa non è tanto un’abitudine quotidiana quanto un rituale: non cercano solo qualcosa di buono, ma qualcosa che li faccia stare bene. Il comfort food non è nostalgia, ma identità: per alcuni è un espresso perfetto, per altri un cappuccino preparato con latte d’avena e servito con attenzione.

Meno Instagram, più coerenza visiva

Attenzione: i millennials sanno distinguere tra un locale “instagrammabile” e un luogo pensato con coerenza, dove estetica e sostanza si tengono per mano. Questo significa che non devi necessariamente inseguire uno stile di design scandinavo o industrial-chic. Ma sì, ogni scelta deve avere una logica: le stoviglie, la luce, la carta del menu, la palette dei materiali. Il millennial non fotografa tutto, ma nota tutto.

Insegna il prodotto, non solo il brand

Hai un ottimo caffè? Non limitarti a scrivere il nome del fornitore. Racconta che tipo di chicco stai usando, da quale origine proviene, che profilo aromatico ha. I millennials sono curiosi e apprezzano chi li tratta come interlocutori, non solo come target da colpire. Se un tuo barista sa parlare di fermentazioni naturali o metodi alternativi senza risultare pedante, stai offrendo un valore intangibile ma potente: la conoscenza.

La personalizzazione non è un extra, è la base

Offrire alternative alimentari non è più un segno di apertura, ma un prerequisito. E non si tratta solo di includere opzioni vegane o senza glutine: si tratta di riconoscere una pluralità di approcci alimentari. La Locandina Top 100 del mese di giugno che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it ti viene in aiuto con diversi prodotti con doppio bonus, tra cui il croissant ai lamponi, quello ai tre ciocciolati, quello integrale ai frutti di bosco, la corona ai lamponi o alle mele, oppure i pancake e i waffle.

Segui sempre il blog www.colazioneperfetta.com, è lo strumento che ti porta conoscenza, ricette, informazioni sul mondo colazione. È a cura di Ristopiù Lombardia!

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››