MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Cliente in dicembre? Accoglilo così


In questi giorni il tuo bar non è solo un luogo dove servire bevande e cibo: è un rifugio accogliente dall’atmosfera invernale dove si respira spirito festivo.

Ecco di seguito i segreti per accogliere i tuoi clienti in questo periodo magico, trasformando ogni visita in un’esperienza memorabile.

-Racconta le storie con l’ingresso: addobbalo con decorazioni che evocano calore e festa – luci scintillanti, una corona di benvenuto sulla porta

-La musica gioca un ruolo chiave. Una selezione di melodie natalizie, alternate a musica jazz o soft lounge, può creare un sottofondo che incanta senza invadere.

-Benvenuti! Addestra il tuo personale a essere ambasciatori del Natale. Un sorriso sincero, un augurio festoso, e magari un piccolo gesto – come offrire un biscotto natalizio o un cioccolatino con ogni bevanda ordinata – possono fare la differenza. Ricorda, in queste settimane, ogni cliente dovrebbe sentirsi come un ospite speciale alla tua festa.

-Personalizza il tuo menù con tocchi festivi. Che si tratti di un cappuccino con una spruzzata di cannella o di cocktail speciali a tema natalizio, ogni scelta deve evocare la stagione. E per il cibo, pensa a stuzzichini e pasticcini che richiamino i sapori tradizionali del Natale.

-L’illuminazione dovrebbe essere calda e accogliente. Usa luci soffuse, candele sui tavoli.

-Torna presto! Quando i clienti si preparano a lasciare il tuo bar, assicurati che il congedo sia caldo e personale. Un augurio di buone feste, un ricordo del prossimo evento natalizio in programma, o anche solo un caloroso “Arrivederci e grazie!” può lasciare un’impressione duratura.

E per quanto riguarda il cibo?

Hai opportunità da vendere, grazie alle tante Locandine pensate apposta per te: la Locandina del Mese, quella dedicata solo alla Ristorazione, quella dei Top 100, quella di I Viaggi DiVini e lo Speciale Feste con decine e decine di prodotti adatti al periodo natalizio.

Per richiedere le locandine vai su www.ristopiulombardia.it oppure chiama la tua assistente personale al numero 03625839221.

Non aspettare gli ultimi giorni, organizza adesso il tuo menù di Natale!

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Perché Carnevale fa crescere gli incassi?

Chiacchiere e lattughe possono incidere in modo concreto sul fatturato se le tratti come una micro-categoria da gestire con criteri economici chiari. Il tuo obiettivo deve essere strutturare correttamente l’offerta nei momenti specifici in cui il cliente è più propenso all’acquisto.

[…]

La pausa pranzo decide il tuo margine e questo webinar può cambiarla subito

Quando guardi il tuo banco durante la pausa pranzo e hai clienti che entrano ma i conti non tornano come dovrebbero, devi domandarti perché.

Purtroppo non è una sensazione personale: è una realtà condivisa da molti titolari HoReCa.

[…]

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

Leggi di più ››