MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Caffè: i 3 errori da non commettere mai


Sai che ci sono errori nella preparazione del caffè che fanno sì che il tuo cliente, assaggiato una volta, non torni mai più, per nessun motivo?

Il caffè non è una bevanda tra tante.

È LA bevanda che le persone si attendono di altissima qualità.

Sei certo di saperla preparare al meglio? Sei pronto a giocarti la reputazione?

Facciamo un passo per evitare questi 3 errori Maxi che potrebbero pregiudicare una preparazione top.

Primo. Manutenzione della macchina da caffè fatta di fretta

Non puoi svicolare: devi pulire regolarmente tutte le parti della macchina, inclusi i portafiltri e le teste del gruppo, per evitare l’accumulo di residui di caffè e oli che possono alterare il sapore delle future estrazioni. Inoltre, devi anche pianificare la decalcificazione periodica per prevenire problemi tecnici e assicurare che la macchina operi alla sua massima efficienza.

Secondo. Materia prima mediocre

La selezione del caffè è importante quanto la macchina che lo prepara. Utilizzare una miscela di caffè di bassa qualità o non sia fresca può rovinare anche la più accurata delle preparazioni. Scegli fornitori affidabili che ti garantiscano il meglio che c’è sul mercato! Inoltre, conserva i chicchi in un ambiente asciutto e al riparo dalla luce, preferibilmente in contenitori ermetici, per mantenere intatta la loro freschezza e aroma.

Terzo. Sbagliare le proporzioni di caffè e acqua

Errore comune è usare troppo o troppo poco caffè rispetto alla quantità di acqua. La regola generale è utilizzare circa 7 grammi di caffè per un espresso singolo, con una pressione dell’acqua e una temperatura che devono essere costantemente monitorate e regolate secondo le specifiche della macchina e del tipo di caffè utilizzato.

Queste sono solo alcune delle indicazioni necessarie per preparare un buon caffè. Se hai bisogno delle spiegazioni, per te o i tuoi collaboratori, ancora più approfondite, controlla il calendario delle Master Class di Bar Academy, periodicamente sono effettuati corsi di Caffè Base o Latte Art. Questo il sito a tua disposizione anche per le iscrizioni: www.masterclassbaracademy.it.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Perché Carnevale fa crescere gli incassi?

Chiacchiere e lattughe possono incidere in modo concreto sul fatturato se le tratti come una micro-categoria da gestire con criteri economici chiari. Il tuo obiettivo deve essere strutturare correttamente l’offerta nei momenti specifici in cui il cliente è più propenso all’acquisto.

[…]

Leggi di più ››

News

Fidelizzare il cliente: le mosse che trasformano la visita in abitudine

Quando il cliente entra nel tuo bar ha inizio la partita-fidelizzazione, che non si gioca sulla simpatia occasionale o sulla promozione del giorno, ma su una serie di scelte precise.

[…]

Tagliolini di San Valentino al profumo di primavera

Ingredienti per 4 porzioni (pausa pranzo bar)
Spaghetti trafilati al bronzo 320 g – ordinali sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it
Zucchine fresche 300 g
Olio extravergine di oliva 40 ml
Scalogno fresco tritato fine 30 g
Scorza di limone non trattato 1 limone
Succo di limone fresco 20 ml
Parmigiano Reggiano grattugiato fine 40 g
Burro 20 g
Sale fino q.b.

[…]

Vuoi crescere a caso o in modo duraturo?

Se vuoi far crescere fatturato e reputazione della tua attività Horeca devi entrare nel posto giusto, adesso.

Non domani o a marzo.

Adesso.

Il Club dei Super è QUEL posto giusto.

[…]

Arditi racconta il successo di Ristopiù Lombardia a RistorExpo

Calato il sipario su RistorExpo… cosa resta?

Una grande emozione collettiva: durante i 4 giorni di fiera, Ristopiù Lombardia ha accolto migliaia di clienti e prospect. Il Presidente,

[…]

Febbraio ti mette sotto pressione? Il magazine è la tua leva per svoltare

Questo numero del magazine mensile RistopiùNews – che puoi richiedere qui –  merita di essere letto dall’inizio alla fine perché parla esattamente di ciò che stai vivendo ora: pressione,

[…]

Dallo scarto al piatto: Frittatone invernale “di recupero”

Celebra anche tu la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare che si tiene oggi valorizzando ciò che in cucina hai già sotto mano, soprattutto verdure invernali spesso sottoutilizzate. In pausa pranzo puoi trasformare questi scarti edibili in un piatto comfort divertente e ad alta resa economica.

[…]

La pausa pranzo decide il tuo margine e questo webinar può cambiarla subito

Quando guardi il tuo banco durante la pausa pranzo e hai clienti che entrano ma i conti non tornano come dovrebbero, devi domandarti perché.

Purtroppo non è una sensazione personale: è una realtà condivisa da molti titolari HoReCa.

[…]

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Leggi di più ››