MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Bimbo, il tuo cliente più difficile


Giuseppe Arditi – Puoi ascoltare e soddisfare i desideri del cliente vegano.

E va bene.

Puoi ascoltare e soddisfare i desideri del cliente che ha deciso che mangia solo cibo proveniente dal suo comune di residenza, non più in là.

E va bene.

Puoi tenere conto dei problemi di masticazione degli anziani, delle intolleranze varie ormai diffuse. Della stagionalità dei prodotti, dei must e dei trend e dei “to do” che il marketing e i fornitori ti propongono.

Però, quando di fronte a te si para il cliente-bambino, tutto quanto sopra finisce direttamente nella spazzatura.

Il bambino ha le idee molto chiare: mangia pochissimi cibi, quasi sempre gli stessi.

Li hai? La giornata proseguirà tranquilla.

Non li hai? Inizierà una battaglia psicologica tra te, lui e i genitori, per cercare di inventare qualche altra soluzione, improbabile e di sicuro insuccesso.

Pertanto…

-Il tuo magazzino dispone con continuità di pasta corta da condire al pomodoro?

-Di patatine fritte?

-E di hamburger formato mini?

-E se i genitori fossero vegetariani e chiedessero per il bambino l’hamburger di verdure?

-E i gelati? Li hai senza conservanti e coloranti?

-E le lasagne alla bolognese in piccola porzione, buone e leggere “proprio come quelle che prepara la nonna”?

Qui non si tratta di togliersi dai piedi una grana, bensì di catturare l’attenzione e l’interesse di un piccolo cliente che avrà una grandissima influenza sulla decisione di tornare o meno, da parte dei genitori, nel tuo locale.

Pertanto, usa la giusta strategia:

-sempre qualche libro a disposizione per la lettura, magari un gioco da tavolo

-sempre il wi-fi attivo, per chi vuole giocare con il tablet

-sempre qualche dolcetto sul bancone vicino alla cassa, affiancato alla frutta secca, dato che la parola d’ordine è, per tutti, “salute”

-sempre nel menù una sezione dedicata ai bambini, con dosi parametrate alla loro possibilità e piatti gustosi ma non “junk” (spazzatura)

-sempre tanta pazienza da parte del personale. Dobbiamo infatti tutti ricordare che nessun nostro locale – a meno che non sia una ludoteca – è pensato “a misura di bambino”, per questo, a volte, si fa fatica a trovare la giusta armonia tra grandi e piccoli.

 

Se intendi inserire qualche nuova referenza “baby” nel tuo menù o nel tuo locale in generale, puoi consultare il Catalogo Ristopiù al sito www.ristopiulombardia.it. Nelle varie sezioni di prodotto, le referenze dedicate ai bambini sono indicate con un logo rosso.

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››