MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Bar in località turistica? Attento al cliente


 

Giuseppe Arditi – Nel mese di agosto accadono cose davvero strane: il traffico della clientela si sposta verso le località turistiche, che fanno del loro meglio per accontentare tutti.

La serietà è massima, in media, da parte di tutti i player, ma ogni tanto la cronaca ci racconta di fatti che gettano discredito su tutta la categoria.  Un esempio? 20 euro per due caffè seduti in un bar di fronte al mare in un paesino della Liguria. Oppure evidenti truffe che triplicano il prezzo dell’acqua in bottiglia nei giorni in cui la canicola è più forte.

Dobbiamo essere molto seri: sia che si operi in città, in un paese di campagna, a Cortina o Bormio, il rispetto dovuto al cliente – turista, residente, italiano, straniero – deve essere massimo.

Ma c’è di più.

Chi accoglie nel proprio locale non il cliente abituale, ma quello random, deve fare ancor maggiore attenzione.

Le persone non devono pagare cifre spropositate per il fatto che consumano il caffè al bar di fronte al Monte Bianco. Forse un po’ di più, ma non dieci volte tanto. Perché la natura e le sue bellezze non sono state costruite dall’imprenditore del bar. C’erano già e sono a disposizione di tutti.

Se un operatore dell’Horeca, per il fatto di avere un bar sul lungolago di Como, si permette di:

-tenere il menù non aggiornato, sporco e pieno di ditate

-il banco dei gelati non guarnito

-il bagno non perfettamente pulito…

-con la logica per la quale “tanto sono pieno di clienti comunque”…

non ha proprio capito nulla.

Il “cliente che entra comunque” è dotato di occhi e orecchie… e di dita per scrivere pessime recensioni, per cui occorrono:

attenzione, impegno, dedizione, serietà.

Solo in questo modo ci si può ritenere imprenditori di successo e aiutare tutta la categoria a crescere.

Ti invito a seguire sempre le mie pillole di confronto, sia sul mio blog www.giuseppearditi.comche sul nostro Canale YouTube.

https://www.youtube.com/channel/UCEqvC_9CIzucsNe380zmWXQ

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

La pausa pranzo decide il tuo margine e questo webinar può cambiarla subito

Quando guardi il tuo banco durante la pausa pranzo e hai clienti che entrano ma i conti non tornano come dovrebbero, devi domandarti perché.

Purtroppo non è una sensazione personale: è una realtà condivisa da molti titolari HoReCa.

[…]

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Leggi di più ››