MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Al via a Roma gli Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca.


Domani, martedì 29 ottobre dalle ore 10, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Via Santa Maria 37 A, avrà luogo la II edizione degli Stati generali della Filiera Ho.Re.Ca. organizzata dalla Rete di Impresa Distributori Ho.re.ca Italia (Rete-Ho.Re.Ca) e dall’Associazione dei Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande per il canale Ho.Re.Ca (AGroDiPAB)  rappresentativi di oltre 700 aziende della distribuzione di prodotti alimentari e bevande per il canale Ho.Re.Ca (Hotellerie-Restaurant-Café) e dunque interlocutori attivi della filiera.

Dopo il successo della I edizione, svoltasi lo scorso anno presso la Camera dei Deputati, a cui presero parte imprenditori da ogni parte d’Italia, oltre che parlamentari e referenti di Governo, quest’anno si preannunciano ospiti rappresentativi dei tre segmenti della filiera che si interfacceranno con la Politica e le Istituzioni per analizzare il comparto, definirne i punti da valorizzare, gli elementi da rafforzare ed individuare insieme le prospettive future con uno sguardo rivolto all’internazionalità.

Ecco la considerazione espressa da Giuseppe Arditi, Presidente dell’Associazione dei Grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande per il canale ho.re.ca (AGroDiPAB), unitamente a Edoardo Solei, Presidente della Rete di Impresa Distributori Ho.Re.Ca Italia (Rete-Ho.re.ca): “In uno scenario economico-politico in cui è diventato prioritario porre l´accento su quelle filiere che detengono una componente strategica, ed un livello elevato di proiezione dell´eccellenza del made in Italy, risulta determinante lavorare insieme a tutti i rappresentati di questo comparto, dalla produzione artigianale e industriale fino ai pubblici esercizi, passando per la distribuzione di alimenti e bevande, nella prospettiva di identificare pienamente una filiera che sappia superare, definitivamente, la frammentazione identitaria dei soggetti e degli attori economico-produttivi che la contraddistinguono”.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso e del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida e dagli interventi del Presidente Pierferdinando Casini, del Presidente Maurizio Lupi, coordinati dal Sen. Aldo Di Biagio, Segretario Generale di AGroDiPAB.

Per informazioni o accrediti contattare ass.agrodipab@gmail.com

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Vuoi crescere a caso o in modo duraturo?

Se vuoi far crescere fatturato e reputazione della tua attività Horeca devi entrare nel posto giusto, adesso.

Non domani o a marzo.

Adesso.

Il Club dei Super è QUEL posto giusto.

[…]

Arditi racconta il successo di Ristopiù Lombardia a RistorExpo

Calato il sipario su RistorExpo… cosa resta?

Una grande emozione collettiva: durante i 4 giorni di fiera, Ristopiù Lombardia ha accolto migliaia di clienti e prospect. Il Presidente,

[…]

Febbraio ti mette sotto pressione? Il magazine è la tua leva per svoltare

Questo numero del magazine mensile RistopiùNews – che puoi richiedere qui –  merita di essere letto dall’inizio alla fine perché parla esattamente di ciò che stai vivendo ora: pressione,

[…]

Dallo scarto al piatto: Frittatone invernale “di recupero”

Celebra anche tu la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare che si tiene oggi valorizzando ciò che in cucina hai già sotto mano, soprattutto verdure invernali spesso sottoutilizzate. In pausa pranzo puoi trasformare questi scarti edibili in un piatto comfort divertente e ad alta resa economica.

[…]

Perché Carnevale fa crescere gli incassi?

Chiacchiere e lattughe possono incidere in modo concreto sul fatturato se le tratti come una micro-categoria da gestire con criteri economici chiari. Il tuo obiettivo deve essere strutturare correttamente l’offerta nei momenti specifici in cui il cliente è più propenso all’acquisto.

[…]

La pausa pranzo decide il tuo margine e questo webinar può cambiarla subito

Quando guardi il tuo banco durante la pausa pranzo e hai clienti che entrano ma i conti non tornano come dovrebbero, devi domandarti perché.

Purtroppo non è una sensazione personale: è una realtà condivisa da molti titolari HoReCa.

[…]

Oggi la colazione vende con Nutella

Oggi è una giornata speciale per la colazione, una di quelle occasioni da non perdere per diventare davvero memorabile: oggi è il World Nutella Day, un momento perfetto per rendere la mattina più piacevole,

[…]

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

Leggi di più ››