MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Investimenti finanziari, manteniamo le posizioni


Francesco Megna – L’emergenza coronavirus, ormai considerata pandemia dall’OMS, ha messo in crisi il nostro stile di vita e l’economia; in questo scenario, anche i mercati finanziari hanno subito il colpo con vertiginosi crolli e altrettanti rimbalzi che hanno fatto tremare gli investitori, grandi e piccoli.

Sono tantissime le famiglie e i piccoli risparmiatori che anche in Brianza hanno investito in prodotti finanziari e che ora seguono con ansia gli andamenti del mercato dove parte dei loro risparmi sono collocati. Ci si muove con cautela, ma non c’è la tendenza a fuggire dagli investimenti finanziari rischiando di contabilizzare forti perdite (senza contare i vincoli fisici, rilevanti, alla circolazione che hanno contribuito a non far scattare la corsa ai riscatti). Considerata l’asset allocation prudente che da tempo contraddistingue il risparmiatore brianzolo, non sono molti ad aver subito perdite rilevanti; è anche per questa ragione che molte famiglie non hanno modificato l’allocazione degli investimenti finanziari. I risparmiatori hanno oramai accresciuto la consapevolezza finanziaria dei propri investimenti: è aumentato di dieci punti percentuali il numero di coloro che sanno fornire un’indicazione su grado di rischio, orizzonte temporale e rendimento atteso. La maggior parte ha affiancato investimenti a lungo termine legati all’andamento dell’azionario a investimenti a capitale garantito o sottoscrivendo piani di accumulo (Pac) con un’ottica temporale di lungo termine e con l’obiettivo di ridurre, tramite la periodicità degli acquisti, la volatilità dei mercati mediando i prezzi di acquisto. Per questa tipologia di risparmiatori la componente azionaria dei propri portafogli è solitamente rilevante, così come le rate versate per i Pac sono di una certa consistenza. Anzi, c’è chi,  approfittando di questa fase “ribassista” dei mercati ha incrementato il proprio piano mensile, acquistando così a prezzi più bassi rispetto a qualche settimana fa.

A volte il Pac, indirizzato perlopiù sui fondi bilanciati, funge da risparmio forzoso proprio in momenti di difficoltà finanziaria: a differenza del caso precedente, in questo le capacità reddituali e di chi lo sottoscrive sono più limitate. Molti risparmiatori invece, come noto, continuano a  mantenere posizioni di liquidità. Per il momento quindi la maggior parte dei risparmiatori sta mantenendo il proprio posizionamento attuale, anche se con una attenzione particolare alla evoluzione della situazione che comunque desta preoccupazione. I mercati sono sempre imprevedibili, ma lo sono ancor di più in situazioni rare come una pandemia. Quello che conosciamo sono i nostri obiettivi e i nostri piani: se non sono cambiati, sarebbe opportuno rimanere fedeli ad essi.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››