MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Investimenti finanziari, manteniamo le posizioni


Francesco Megna – L’emergenza coronavirus, ormai considerata pandemia dall’OMS, ha messo in crisi il nostro stile di vita e l’economia; in questo scenario, anche i mercati finanziari hanno subito il colpo con vertiginosi crolli e altrettanti rimbalzi che hanno fatto tremare gli investitori, grandi e piccoli.

Sono tantissime le famiglie e i piccoli risparmiatori che anche in Brianza hanno investito in prodotti finanziari e che ora seguono con ansia gli andamenti del mercato dove parte dei loro risparmi sono collocati. Ci si muove con cautela, ma non c’è la tendenza a fuggire dagli investimenti finanziari rischiando di contabilizzare forti perdite (senza contare i vincoli fisici, rilevanti, alla circolazione che hanno contribuito a non far scattare la corsa ai riscatti). Considerata l’asset allocation prudente che da tempo contraddistingue il risparmiatore brianzolo, non sono molti ad aver subito perdite rilevanti; è anche per questa ragione che molte famiglie non hanno modificato l’allocazione degli investimenti finanziari. I risparmiatori hanno oramai accresciuto la consapevolezza finanziaria dei propri investimenti: è aumentato di dieci punti percentuali il numero di coloro che sanno fornire un’indicazione su grado di rischio, orizzonte temporale e rendimento atteso. La maggior parte ha affiancato investimenti a lungo termine legati all’andamento dell’azionario a investimenti a capitale garantito o sottoscrivendo piani di accumulo (Pac) con un’ottica temporale di lungo termine e con l’obiettivo di ridurre, tramite la periodicità degli acquisti, la volatilità dei mercati mediando i prezzi di acquisto. Per questa tipologia di risparmiatori la componente azionaria dei propri portafogli è solitamente rilevante, così come le rate versate per i Pac sono di una certa consistenza. Anzi, c’è chi,  approfittando di questa fase “ribassista” dei mercati ha incrementato il proprio piano mensile, acquistando così a prezzi più bassi rispetto a qualche settimana fa.

A volte il Pac, indirizzato perlopiù sui fondi bilanciati, funge da risparmio forzoso proprio in momenti di difficoltà finanziaria: a differenza del caso precedente, in questo le capacità reddituali e di chi lo sottoscrive sono più limitate. Molti risparmiatori invece, come noto, continuano a  mantenere posizioni di liquidità. Per il momento quindi la maggior parte dei risparmiatori sta mantenendo il proprio posizionamento attuale, anche se con una attenzione particolare alla evoluzione della situazione che comunque desta preoccupazione. I mercati sono sempre imprevedibili, ma lo sono ancor di più in situazioni rare come una pandemia. Quello che conosciamo sono i nostri obiettivi e i nostri piani: se non sono cambiati, sarebbe opportuno rimanere fedeli ad essi.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››