MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Italiani e sostenibilità, sempre più vicini


 

Francesco Megna* – L’Italia è consapevole di non essere ancora uscita del tutto dalla crisi e di avere davanti un orizzonte ricco di incertezze sul piano economico e della sostenibilità. Più della metà dei brianzoli è soddisfatta della propria situazione economica, mentre aumenta la capacità di accumulo del risparmio delle famiglie, che tuttavia prediligono la liquidità come auto-assicurazione per trovarsi più preparati in un contesto ad alta volatilità, e si riducono lievemente le famiglie in saldo negativo. Cresce la consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità negli investimenti. La maggior parte dei cittadini pensa che il mondo stia fronteggiando un’emergenza al contempo ambientale e sociale; c’è chi sottolinea la propria preoccupazione per l’ambiente, chi si sofferma sulle disuguaglianze. Per quanto riguarda la situazione personale, oltre il 50% si dichiara soddisfatto della propria situazione economica. Non dimentichiamoci però che quasi una famiglia su 5 è colpita dalla crisi.

Aumenta la capacità di risparmio delle famiglie (44%) e si riducono quelle in saldo negativo, che però rimangono il 20%, anche se il 63%  continua a preferire la liquidità per far fronte a spese impreviste in un contesto comunque incerto. In un contesto in cui il risparmio assume il ruolo di ‘auto-assicurazione’, questa fiducia limitata non può che certificare la predilezione per la liquidità. Risulta difficile trovare un investimento ideale, oltre alla diffidenza verso le ultime novità in materia di norme che lo tutelano. Così parecchi risparmiatori non investono e/o spendono il loro denaro. Stabile il mattone e gli investimenti considerati più a rischio.

Il dato interessante è che nella valutazione delle opzioni di risparmio e investimento emerge la volontà di investire in attività positive per società e ambiente. Questo inizia a produrre un cambiamento anche nella vita quotidiana: si diventa più attenti ai consumi e quasi il 40% è più attento agli investimenti. Un 22% dei risparmiatori sarebbe disposto ad accettare anche rendimenti più bassi purchè l’investimento fosse indirizzato in aziende sostenibili. Parecchi investitori sono poi convinti che le aziende che si comportano in modo etico saranno più redditizie nel lungo termine. Inoltre, la percentuale dei risparmiatori che affermano che abbandonerebbero l’investimento in un’azienda se non si comportasse in modo etico, è il 48%. Gli investitori sono interessati ad adottare un approccio Esg (sostenibile) e hanno bisogno di sostegno e consulenza per trasformarlo in un processo decisionale finanziario.

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››