MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Crema per croissant al caprino, miele e fichi freschi


Una ricetta semplice e raffinata per un topping per croissant che sorprenderà i tuoi clienti.

Ingredienti per 10 croissant:

200 g di formaggio caprino fresco (o robiola per un gusto più delicato) che trovi sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it

10-12 fichi freschi di stagione

30 g di miele d’acacia

Una manciata di granella di noci o pistacchi tostati

Qualche fogliolina di timo fresco (opzionale, per un tocco aromatico)

Croissant vuoto, anche integrale, che trovi sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it

Preparazione

In una ciotola, ammorbidisci il formaggio caprino con un cucchiaio fino a renderlo una crema liscia. Se risulta troppo denso, aggiungi un goccio di latte o yogurt greco.

Lava i fichi delicatamente. Tagliali a metà o in quarti, mantenendo la buccia per un bell’effetto cromatico e per la consistenza.

Incidi il croissant longitudinalmente. Spalma un generoso strato di crema di caprino all’interno.

Adagia i fichi freschi sopra la crema.

Irrora con un filo di miele d’acacia e spolvera con la granella di noci o pistacchi per dare croccantezza. Aggiungi il timo fresco per profumare il tutto.

Servi il croissant aperto a metà, lasciando in bella vista la farcitura. La presentazione curata attira lo sguardo dei clienti al bancone e trasforma una colazione standard in una proposta esclusiva e con il prezzo premium.

Tags: , ,

Lascia un commento