La proposta veg, triplamente vincente
25 Settembre 2025
Hai mai sentito dire che la proposta veg, sia a colazione che in pausa pranzo, è triplamente vincente?
Sai perché? Se non lo sai te lo spieghiamo noi insieme al blog www.unavitadavegano.it che ti invitiamo a consultare sempre per avere info e trend sui prodotti di questo tipo per l’horeca.
Primo: è rivolta al pubblico strettamente vegano, convinto, giustamente fissato, che non sgarra mai.
Secondo: è rivolta al pubblico vegetariano, che adora la verdura e l’ha resa protagonista indiscussa della propria alimentazione. Sono persone che preferiscono frutta e verdura a tutto il resto perché fanno bene, punto e basta.
Terzo: è rivolta al pubblico flexitariano, che mangia di tutto e vuole assolutamente assaggiare anche la verdura, dato che i piatti che la contengono possono essere buoni e interessanti.
Capito? Un piatto, tre target colpiti, senza tanta fatica.
Certo devi mettere al bando tutto ciò che è troppo semplice e poco curato. Chiediti: per quale motivo prepari con amore la cotoletta, il pollo, il polpo… e poi la parte-verdura viene buttata nel piatto con una tristezza immotivata?
-Spinaci schiacciati e appallottolati senza sale…
-Carote piene di acqua.
-Insalata dura che non daresti nemmeno al tuo coniglio.
I veri grandi chef partono dalle piccole cose per fare grandi capolavori. Vuoi provare anche tu?
Lavora su un menù leggermente più curato del solito.
Acquista solo verdure surgelate, già pulite e senza scarto: le trovi sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it
Al posto di cucinarle in modi estrosi, lascia emergere il valore intrinseco del vegetale, che sarà apprezzato dai tuoi tre target.
Vuoi un esempio? Il più facile del mondo? Il condimento. Hai mai pensato di proporlo così?
Mediterraneo
Prepara un’emulsione con olio extravergine, succo di limone fresco e origano secco. Aggiungi un pizzico di pepe nero macinato al momento. È fresco, leggero, adatto per un mix di zucchine, fagiolini e carote.
Raffinato
Utilizza una salsa leggera a base di yogurt bianco naturale, erba cipollina tritata finemente e un filo di olio al tartufo.
Autunnale
Tosta in padella un mix di semi di zucca e girasole, poi mescolali con un filo di miele e qualche goccia di aceto balsamico. Versa il mix sulle verdure calde poco prima del servizio.

