Quali vegetali per il tuo aperitivo di stagione?
18 Settembre 2025
L’autunno è la stagione dei colori e dei vegetali curiosi e saporiti, che danno brillantezza al piattino dell’aperitivo.
Non è necessario che i tuoi acquisti avvengano ai mercati generali: hai a disposizione i comodi e pratici surgelati, che sono già mondati e pronti all’uso, ovverosia:
-veloci da cucinare
-con zero scarto
-esteticamente perfetti avendo già subito la selezione a monte
Ristopiù Lombardia nel suo catalogo generale www.ristopiuombardia.it ha decine e decine di referenze da proporti. Per una volta, però, perché non provi a creare qualcosa di davvero stagionale e a preparare una Special Edition d’Autunno?
La Special Edition, di per sé, è già un’idea molto furba, in quanto mette “pressione positiva” al cliente che capisce che non può farsi sfuggire un piatto buono che non riassaggerà mai più. Dai allora, è tempo di metterti all’opera.
Primo. Seleziona il tuo ortaggio.
Sul catalogo trovi patate di ogni genere, forma, profumo e sapore.
I funghi, con e senza porcini, anche già cubettati, oppure interi.
Scarola e spinaci, in tutte le forme e dimensioni, anche a foglia singola.
Il cavolfiore già in fiorellini separati.
La tempura e le verdure pastellate, a cui puoi aggiungere una verdura fresca di stagione.
Gli anelli di cipolla pastellati, per il massimo della comodità.
Le cime di rapa e la cicoria (non di stagione), perché devi accontentare anche chi ama l’amarognolo.
Mai e poi mai dimenticare, anche in ottica Halloween, tutto il mondo-zucca, sia come ripieno per i ravioli che sotto forma di fiori anch’essi ripieni.
E poi carote, broccoli. Insomma, praticamente hai l’infinito a disposizione.
Secondo. Costruisci il food pairing, ovvero partendo dal drink che vuoi rendere protagonista durante l’aperitivo studia, da solo o con l’aiuto del consulente Ristopiù Lombardia, il giusto abbinamento food (può essere anche solo un crostino con verdura sott’olio oppure un pinzimonio di verdura di stagione lasciata sbollentare pochi secondi).
Terzo: nel tuo piano di marketing rendi ben evidente l’idea della “limitazione”, ovvero precisa sino a quando sarà possibile degustare quel tipo di drink e quel tipo di food, in modo che il cliente non solo degusti subito, ma torni anche il giorno dopo.
PS il segreto della vendita perfetta? Lascia, appunto, segreto un ingrediente… il tuo drink e il tuo food diventeranno irripetibili!
Visita sempre www.unavitadavegano.it per restare aggiornato sulle novità e l’attualità legate al mondo dell’ortofrutta per l’horeca.

