I croissant in hotel: come gestirli al meglio
11 Agosto 2025
La presentazione dei croissant in hotel è un punto critico dell’intera experience della colazione, in quanto tipicamente la clientela, in un orario che va dalle 7 alle 10, chiede di poter avere un prodotto profumato, tiepido al punto giusto, in diverse varietà (oltre a tutto il resto del buffet).
Posto che la riduzione/mancanza di personale fa sì che ci sia una sola persona a gestire l’intera sala, caffetteria compresa, diventa essenziale programmare e organizzare al meglio.
La programmazione
Se utilizzi croissant surgelati di alta qualità acquistati sul catalogo www.ristopiulombardia.it e sulle Locandine del Mese, è fondamentale che la lievitazione e la cottura avvengano secondo tempi precisi, con lotti ben programmati in base all’affluenza prevista. Se opti per il prodotto precotto o pronto, la rigenerazione deve avvenire in forno ventilato a temperatura controllata (160–170°C per pochi minuti), così da preservare fragranza e volume. In nessun caso i croissant vanno cotti o scaldati in anticipo e lasciati raffreddare in ambienti non idonei. Non posizionare i croissant sul buffet se sono ancora bollenti, il cliente non ne sarebbe per niente contento.
L’esposizione iniziale deve essere abbondante ma non eccessiva. Piuttosto reinserisci piccoli lotti a intervalli regolari, così da garantire sempre prodotto fragrante, evitando sprechi. Predisponi una scaletta oraria interna che preveda almeno due reintegri nel corso del servizio, in funzione dell’occupazione camere.
Come posizionarli?
Su vassoi piani o cestini con fondo rialzato, mai impilati, né sovrapposti. Lo spazio deve essere ordinato. Ogni tipologia va separata: lisci, farciti, integrali o speciali devono essere identificabili con cartellini chiari (eventualmente multilingue). Lascia a disposizione pinze in acciaio, facilmente visibili e sempre pulite, per garantire igiene e autonomia.
Experience cross prodotto
Affianca ai croissant una selezione di confetture monoporzione, burro, miele, crema spalmabile e yogurt alla greca per far personalizzare all’ospite il croissant e l’intera colazione in autonomia, mantenendo un’alta percezione di servizio. Assolutamente necessario anche un piccolo pannello informativo con la descrizione degli ingredienti o la segnalazione della presenza di allergeni.
Per costruire un’offerta soddisfacente di croissant lasciati supportare dal consulente, richiedi un appuntamento cliccando qui.

