MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

I croissant in hotel: come gestirli al meglio


La presentazione dei croissant in hotel è un punto critico dell’intera experience della colazione, in quanto tipicamente la clientela, in un orario che va dalle 7 alle 10, chiede di poter avere un prodotto profumato, tiepido al punto giusto, in diverse varietà (oltre a tutto il resto del buffet).

Posto che la riduzione/mancanza di personale fa sì che ci sia una sola persona a gestire l’intera sala, caffetteria compresa, diventa essenziale programmare e organizzare al meglio.

La programmazione

Se utilizzi croissant surgelati di alta qualità acquistati sul catalogo www.ristopiulombardia.it e sulle Locandine del Mese, è fondamentale che la lievitazione e la cottura avvengano secondo tempi precisi, con lotti ben programmati in base all’affluenza prevista. Se opti per il prodotto precotto o pronto, la rigenerazione deve avvenire in forno ventilato a temperatura controllata (160–170°C per pochi minuti), così da preservare fragranza e volume. In nessun caso i croissant vanno cotti o scaldati in anticipo e lasciati raffreddare in ambienti non idonei. Non posizionare i croissant sul buffet se sono ancora bollenti, il cliente non ne sarebbe per niente contento.

L’esposizione iniziale deve essere abbondante ma non eccessiva. Piuttosto reinserisci piccoli lotti a intervalli regolari, così da garantire sempre prodotto fragrante, evitando sprechi. Predisponi una scaletta oraria interna che preveda almeno due reintegri nel corso del servizio, in funzione dell’occupazione camere.

Come posizionarli?

Su vassoi piani o cestini con fondo rialzato, mai impilati, né sovrapposti. Lo spazio deve essere ordinato. Ogni tipologia va separata: lisci, farciti, integrali o speciali devono essere identificabili con cartellini chiari (eventualmente multilingue). Lascia a disposizione pinze in acciaio, facilmente visibili e sempre pulite, per garantire igiene e autonomia.

Experience cross prodotto

Affianca ai croissant una selezione di confetture monoporzione, burro, miele, crema spalmabile e yogurt alla greca per far personalizzare all’ospite il croissant e l’intera colazione in autonomia, mantenendo un’alta percezione di servizio. Assolutamente necessario anche un piccolo pannello informativo con la descrizione degli ingredienti o la segnalazione della presenza di allergeni.

Per costruire un’offerta soddisfacente di croissant lasciati supportare dal consulente, richiedi un appuntamento cliccando qui. 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››