MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mutui, bene tasso fisso e green


Francesco Megna – In Brianza oltre il 90% delle richieste di mutuo è a tasso fisso, contro un 95% registrato nel primo trimestre e un 98% registrato nel quarto trimestre 2024. Ciò significa che i mutui a tasso fisso, nonostante il “sorpasso” dell’Euribor (parametro utilizzato dalle banche per i mutui a tasso variabile) sull’IRS (strumento finanziario derivato utilizzato per i mutui a tasso fisso) sono attualmente più richiesti rispetto a quelli a tasso variabile. Per una famiglia con figli avere una rata comunque conveniente a tasso fisso per i prossimi 20/30 anni non soggetta a imprevisti è senz’altro un fattore positivo. L’ incremento dei tassi di un paio di anni fa ha ravvivato l’interesse per la surroga, un’operazione che prevede di trasferire il mutuo in un’altra banca che offre un tasso di interesse e delle condizioni più vantaggiose, tant’è che nel secondo trimestre di quest’anno un quarto delle erogazioni di mutui sono effettuate per la surroga. Un altro segmento in crescita sono i mutui green, cioè finanziamenti finalizzati all’acquisto di abitazioni di classe energetica A o B oppure a svolgere lavori di ristrutturazione che consentano di migliorare di almeno il 30% le prestazioni energetiche dell’immobile.  Non sono obiettivi facili, perché oltre il 60% degli edifici esistenti rientra nella classe F o G. Nell’ultimo trimestre, il 10% dei mutui per l’acquisto di un’abitazione e il 22% dei mutui per ristrutturazione o costruzione erano mutui green e in media i richiedenti hanno cercato di ottenere circa 150.000 euro, cioè il 10% circa in più rispetto ai mutui tradizionali. Il valore medio degli immobili ipotecati è stato pari a 220.000 euro, vale a dire circa il 10% in più rispetto a quello degli immobili riferibili a un mutuo tradizionale. Questa differenza è dovuta al fatto che gli immobili che possono godere di finanziamenti green sono di norma edifici in classe energetica A o B e perciò il loro valore è più alto rispetto a quelli in classe energetica più bassa. Inoltre tre richieste di mutuo green su dieci sono state presentate da under 36.

Il ribasso dei tassi degli ultimi 12 mesi incide anche sulla suddivisione della domanda di mutuo per fasce di età. La fascia under 36 per esempio vede crescere il suo peso dal 27% delle richieste totali nei primi mesi del 2024 al 35% nell’ultimo trimestre. Evidentemente il ribasso del costo del denaro, a parità di stipendio, accresce notevolmente la possibilità di ottenere i capitali necessari all’acquisto di una casa; questa circostanza spinge una parte rilevante del segmento under 36 a non rinviare la decisione di acquisto casa e quindi l’opportunità di chiedere un mutuo. L’incremento dei tassi di interesse di un paio di anni fa ha invece avuto un impatto significativo sui mutuatari, soprattutto per chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile. Il titolare del mutuo può ora valutare diverse opzioni tra le quali concordare con la propria banca l’allungamento della durata del mutuo oppure chiedere una revisione di altre condizioni inserite nel contratto. È possibile poi ricorrere alla surroga del mutuo e trasferire senza spese e costi il proprio mutuo presso un altro istituto di credito a condizioni contrattuali più vantaggiose.  Chi versa in difficoltà può ricorrere al fondo di solidarietà che consente di sospendere il pagamento della rata del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale, sino a 18 mesi, allungando il piano di ammortamento per il periodo della sospensione.

*Responsabile Commerciale settore banking

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››