MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mutui, bene tasso fisso e green


Francesco Megna – In Brianza oltre il 90% delle richieste di mutuo è a tasso fisso, contro un 95% registrato nel primo trimestre e un 98% registrato nel quarto trimestre 2024. Ciò significa che i mutui a tasso fisso, nonostante il “sorpasso” dell’Euribor (parametro utilizzato dalle banche per i mutui a tasso variabile) sull’IRS (strumento finanziario derivato utilizzato per i mutui a tasso fisso) sono attualmente più richiesti rispetto a quelli a tasso variabile. Per una famiglia con figli avere una rata comunque conveniente a tasso fisso per i prossimi 20/30 anni non soggetta a imprevisti è senz’altro un fattore positivo. L’ incremento dei tassi di un paio di anni fa ha ravvivato l’interesse per la surroga, un’operazione che prevede di trasferire il mutuo in un’altra banca che offre un tasso di interesse e delle condizioni più vantaggiose, tant’è che nel secondo trimestre di quest’anno un quarto delle erogazioni di mutui sono effettuate per la surroga. Un altro segmento in crescita sono i mutui green, cioè finanziamenti finalizzati all’acquisto di abitazioni di classe energetica A o B oppure a svolgere lavori di ristrutturazione che consentano di migliorare di almeno il 30% le prestazioni energetiche dell’immobile.  Non sono obiettivi facili, perché oltre il 60% degli edifici esistenti rientra nella classe F o G. Nell’ultimo trimestre, il 10% dei mutui per l’acquisto di un’abitazione e il 22% dei mutui per ristrutturazione o costruzione erano mutui green e in media i richiedenti hanno cercato di ottenere circa 150.000 euro, cioè il 10% circa in più rispetto ai mutui tradizionali. Il valore medio degli immobili ipotecati è stato pari a 220.000 euro, vale a dire circa il 10% in più rispetto a quello degli immobili riferibili a un mutuo tradizionale. Questa differenza è dovuta al fatto che gli immobili che possono godere di finanziamenti green sono di norma edifici in classe energetica A o B e perciò il loro valore è più alto rispetto a quelli in classe energetica più bassa. Inoltre tre richieste di mutuo green su dieci sono state presentate da under 36.

Il ribasso dei tassi degli ultimi 12 mesi incide anche sulla suddivisione della domanda di mutuo per fasce di età. La fascia under 36 per esempio vede crescere il suo peso dal 27% delle richieste totali nei primi mesi del 2024 al 35% nell’ultimo trimestre. Evidentemente il ribasso del costo del denaro, a parità di stipendio, accresce notevolmente la possibilità di ottenere i capitali necessari all’acquisto di una casa; questa circostanza spinge una parte rilevante del segmento under 36 a non rinviare la decisione di acquisto casa e quindi l’opportunità di chiedere un mutuo. L’incremento dei tassi di interesse di un paio di anni fa ha invece avuto un impatto significativo sui mutuatari, soprattutto per chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile. Il titolare del mutuo può ora valutare diverse opzioni tra le quali concordare con la propria banca l’allungamento della durata del mutuo oppure chiedere una revisione di altre condizioni inserite nel contratto. È possibile poi ricorrere alla surroga del mutuo e trasferire senza spese e costi il proprio mutuo presso un altro istituto di credito a condizioni contrattuali più vantaggiose.  Chi versa in difficoltà può ricorrere al fondo di solidarietà che consente di sospendere il pagamento della rata del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale, sino a 18 mesi, allungando il piano di ammortamento per il periodo della sospensione.

*Responsabile Commerciale settore banking

Lascia un commento

In evidenza

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Leggi di più ››

News

Dal servizio al valore: perché la linea well-being fa crescere l’hotel

Dal servizio al valore: perché la linea well-being fa crescere l’hotel

Parlare di well-being oggi in hotel significa costruire un’offerta che trasmetta equilibrio,

-attenzione,

-cura,

[…]

Nel 2026 il cliente sceglierà solo chi crea vero valore: tu sei pronto?

Nel 2026 succederà una cosa molto semplice, ma per molti locali scomoda: il cliente smetterà di comprare per abitudine. Il 64% dei consumatori italiani sceglierà solo quando sentirà chiaramente che ciò che sta pagando vale più delle alternative.

[…]

l cocktail che accende l’attesa del Natale

Questo cocktail, che puoi chiamare “Incoming Christmas”, funziona perché parla al cliente prima ancora del primo sorso: profuma di inverno, richiama ricordi familiari e mantiene una bevibilità elegante, ideale dall’aperitivo in avanti.

[…]

Tradizione o innovazione a Natale? La risposta che fa crescere il tuo locale

In questi giorni il tuo cliente entra nel tuo locale con aspettative altissime, spesso non dichiarate, ma chiarissime nella sua mente. Vuole riconoscere ciò che ama da sempre e, allo stesso tempo,

[…]

Il segreto per far scegliere sempre il tuo bar: trasformarlo in “destination”

Sai che se trasformi il tuo bar da semplice punto di passaggio a destination esperienziale cambi  completamente il modo in cui il cliente ti sceglie?

Non entri più nella sua giornata come una tappa veloce,

[…]

Il metodo che trasforma gli sprechi in valore

Molte – ma non ancora tutte – imprese della ristorazione hanno già introdotto pratiche di economia circolare. Questo è un buon segno: indica che il mercato si sta muovendo. E chi oggi resta fermo rischia di diventare invisibile domani.

[…]

La Cucina italiana patrimonio UNESCO: oggi puoi venderla meglio, molto meglio

Da oggi la Cucina italiana non è solo un’eccellenza riconosciuta dal mercato: è ufficialmente un patrimonio dell’umanità. Questo cambia il modo in cui il cliente guarda ciò che servi ogni giorno.

[…]

La vera responsabilità sociale passa dalle persone (e Ristopiù Lombardia lo ha capito prima di molti)

Quando si parla di CSR, troppo spesso si pensa solo ad ambiente, certificazioni, sostenibilità produttiva. Tutti temi fondamentali, certo. Ma esiste una responsabilità ancora più profonda, più strategica e più rara: la responsabilità verso le persone.

[…]

Mocktail d’inverno: costruisci la tua narrazione premium

Questo mocktail nasce per accompagnarsi alla perfezione con un finger food speciale: il filetto di baccalà pastellato che trovi sulla Locandina Super E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di Ristopiù Lombardia (richiedila su www.ristopiulombardia.it).

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Leggi di più ››