2 piatti “mostruosi” ed è subito Halloween
8 Ottobre 2025
Chi l’ha detto che Halloween è solo zucca e poi zucca e ancora zucca? Oltre alla zucca, e agli addobbi mostruosi, ci sono tanti modi per costruire il clima adatto a questa festa, che è diventata sempre più importante anche nel nostro Paese.
Se il tuo locale non è frequentato da giovanissimi non serve che tu posizioni zombie giganti all’ingresso: è sufficiente che tu ricordi con alcuni piatti l’effetto-Halloween. Ovviamente questi piatti saranno:
-limited edition, scomparendo il 31 ottobre come per magia
-premium a livello di prezzo
Abbiamo chiesto ai nostri chef della Cucina Didattica Ristopiù Lombardia di studiare 2 proposte “mortifere” per le settimane che precedono Halloween, utilizzando prodotti “normali” che in questo momento sono in promo sulle Locandine del Mese (le trovi su www.ristopiulombardia.it).
Ecco cosa si sono inventati…
Pizzette Halloween da aperitivo
Ingredienti per 12 pizzette (le trovi sulla Locandina Top 100)
12 pizzette già pronte con pomodoro e mozzarella
50 g di olive nere snocciolate
50 g di peperoni rossi arrostiti
Qualche foglia di basilico fresco
Salsa piccante q.b. (opzionale)
Procedimento
Scalda le pizzette in forno statico a 180 °C per 4–5 minuti, giusto il tempo di renderle fragranti e riportare in temperatura il condimento. Divertiti a trasformarle in piccole creazioni “mostruose”: taglia le olive a metà e a listarelle per formare ragni sulla superficie della mozzarella fusa; con i peperoni ritagliati a striscioline sottili crea bocche arcuate o denti aguzzi; aggiungi dettagli verdi con foglioline di basilico per ottenere piccoli occhi spiritati o corna. Se vuoi accentuare il tema, puoi completare con qualche goccia di salsa piccante per dare l’effetto di “sangue” e un sapore più deciso.
Servile tiepide, su un vassoio nero o arancione, e presentale con un nome evocativo come “Mini Horror Bite” per aumentare il coinvolgimento.
Strudel Halloween per la colazione
Per 8 mini strudel già pronti (li trovi sulla Locandina Super Colazione Perfetta)
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di cacao amaro
100 g di salsa di frutti rossi o coulis di lampone
Decorazioni di cioccolato fondente a forma di ragnatela o pipistrello
Qualche fogliolina di menta fresca
Procedimento
Riscalda leggermente le miniporzioni di strudel in forno a 160 °C per pochi minuti. Prepara un mix di zucchero a velo e cacao e spolveralo sopra ogni dolcetto per creare un effetto “nebbia” scura e misteriosa. Disponi la salsa di frutti rossi a filo sul piatto o sul vassoio, lasciandola colare in modo irregolare per evocare l’idea di piccole colature sanguigne, e adagiatevi sopra le porzioni di strudel. Completa la decorazione con piccole ragnatele o sagome di pipistrello realizzate con cioccolato fondente (facili da trovare già pronte o da colare in stampini) e aggiungi un dettaglio verde di menta.

