MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

San Valentino? La strategia inizia ora


Dedicare i 15 giorni che precedono San Valentino a prodotti e menù tematici nel tuo bar rappresenta una strategia di business mirata, vincente, da veri supereroi, capace di generare valore aggiunto e incrementare il fatturato in un periodo che, per molte attività, può risultare meno dinamico rispetto ad altre stagioni. Grazie a San Valentino non solo celebri l’amore tra coppie, ma coinvolgi una clientela più ampia, come gruppi di amici, colleghi e famiglie, che cercano esperienze culinarie particolari.

Parliamo di business

Inserendo prodotti e menù ad hoc stimoli gli acquisti d’impulso, grazie alla loro capacità di attrarre visivamente e di evocare un’emozione. I tuoi must saranno: dolci a forma di cuore, bevande con decorazioni personalizzate o menù per due a prezzo fisso. Grazie a questi aumenterai il valore medio dello scontrino. Attenzione! I clienti tendono a dare maggiore valore ai prodotti esclusivi e a tema, giustificando un eventuale incremento di prezzo rispetto all’offerta standard. Ecco cosa ottieni:

-aumento diretto delle vendite,

-migliorata percezione del tuo locale.

Parliamo di marketing

Sin da oggi puoi iniziare a creare una narrazione coinvolgente attorno alla tua offerta, sfruttando il tempo per promuoverla attraverso canali online e offline.

Sui social media: usa immagini accattivanti dei tuoi prodotti, proponi video che mostrano la preparazione di un dolce romantico o organizza contest che invitino i clienti a condividere le loro esperienze nel tuo locale. La promozione offline, invece, può includere cartellonistica tematica, decorazioni nel locale e packaging personalizzato per i prodotti da asporto, che aumentano l’appeal del tuo brand.

Come testare nuovi prodotti

Il menù speciale per San Valentino ti permette di sperimentare ricette innovative, come dessert a base di ingredienti premium (cioccolato fondente, frutti rossi, pistacchi) o bevande esclusive, come cocktail analcolici a tema. I feedback raccolti in questo periodo possono guidarti nell’ottimizzazione dell’offerta, identificando i prodotti che potrebbero essere integrati stabilmente nel menù.

E c’è anche il delivery

Il focus su San Valentino può essere esteso anche al mercato dell’asporto e del delivery. La possibilità di ordinare online o prenotare in anticipo i prodotti tematici migliora l’esperienza del cliente e ti consente di gestire in modo più efficiente le operazioni durante il periodo di maggiore affluenza.

Ristopiù Lombardia ti mette a disposizione decine di prodotti, dolci e salati, perfetti per San Valentino: richiedi un appuntamento al nostro consulente per avere informazioni precise ed effettuare il tuo ordine. Chiama subito lo 03625839221.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››