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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Sai raccontare (bene) le tue novità?


Ci sono imprenditori che lavorano alla perfezione, dalla mattina a quando abbassano la serranda.

Bar pulito, offerta precisa di croissanterie, pause pranzo piene, cocktail top.

La loro presenza sui Social, però, non è all’altezza della reputazione che riescono a vantare nel concreto, ovvero nel mondo fisico.

Considerando che:

-tutti hanno un profilo Social e spingono col passaparola

-sui Social il bar vive e aiuta a genera traffico anche in quello reale

se anche tu sei tra quelli che trascurano la dimensione digital… ti invitiamo a porre rimedio a questa piccola criticità appena possibile. Prima che diventi gigante, anzi di più, un bubbone.

Anche se sei da solo ad aggiornare le tue pagine, non ti scoraggiare: puoi fare bene in poche mosse, che i nostri specialist del marketing di seguito ti suggeriscono:

Cura visiva pari a quella del locale

La prima regola è che le immagini devono avere lo stesso standard di raffinatezza dei tuoi piatti e drink. Niente scatti frettolosi: luci curate, ambientazioni coerenti, dettagli valorizzati. Un cocktail non si fotografa solo come bicchiere, ma come momento d’esperienza: la mise en place, la texture del ghiaccio, la luce che si riflette sul liquido. Non puoi farlo tutti i giorni? Non importa. Decidi tu la frequenza, basta che venga fuori un buon lavoro.

Storytelling coerente

Se al banco curi ingredienti, tecnica e servizio, sui Social devi raccontare questo valore invisibile ma assolutamente esistente. Brevi video delle preparazioni, focus sugli ingredienti selezionati, spiegazioni sulla scelta delle materie prime: non svelare tutto, ma comunica perché il tuo drink o la tua colazione non sono uguali a quelli di un bar qualsiasi.

Sempre la stessa qualità

Un bar di qualità non può avere un feed incoerente o disordinato. È meglio pubblicare meno, ma con regolarità, mantenendo un’identità visiva uniforme: palette colori, stile di scrittura, tono di voce.

Il cliente al centro

Mostra clienti che vivono l’aperitivo, che sorridono davanti a un piatto ben impiattato, o che fotografano un cappuccino d’autore. Chiedi il permesso per la pubblicazione e fa’ in modo che loro siano orgogliosi del tuo interessamento.

Valorizza il “dietro le quinte”

Uno degli aspetti più potenti per comunicare qualità è mostrare la cura invisibile: la preparazione del banco, la selezione delle erbe aromatiche, la cura degli strumenti, il gesto preciso del bartender. Sfrutta questi aspetti, li hai già sotto mano…

Linguaggio e tono

No a slogan banali o a un linguaggio troppo promozionale, sempre fastidioso. Usa un tono elegante, diretto, informativo: spiega, racconta, accompagna. Se il tuo bar è premium, anche il modo in cui scrivi deve esserlo.

Vuoi approfondire ogni aspetto qui trattato? Iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community dove trovi informazione, formazione e specialist dedicati proprio agli imprenditori horeca. Clicca qui.

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