MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Perché piace così tanto il pane come una volta?


Proprio nel periodo in cui le persone cercano il massimo della novità e del trend anche a tavola, riemerge con forza la passione per il pane come una volta. Come è possibile? Si saranno sbagliati gli analisti delle ricerche di mercato?

No, è tutto giusto. Il fatto è che il tuo cliente non è logico, non vede tutto bianco o nero, non sceglie in modo razionale. Quando si parla di cibo, ci sono tante variabili da fare entrare in gioco, e molte sono intangibili e non misurabili, come:

-il piacere di sentire un profumo di panetteria, oggi quasi estinto

-il piacere di sgranocchiare un prodotto che pare sfornato da pochi minuti

-il piacere di gustare un pane che sa di tradizione

In una parola: piace tutto ciò che non ricorda il prodotto industriale, che non gli somiglia nemmeno un po’.

Questo – facci caso – è anche il motivo per cui quando possibile le persone acquistano il pane ogni giorno sotto casa, al posto di fare scorta al supermercato. È un richiamo alla genuinità e al “mangiare bene, come una volta”. È ovvio che queste stesse sensazioni, se provate anche in pausa pranzo al bar, siano assolutamente vincenti.

Il pane come una volta, che è anche il nome di un pane di alta qualità targato Delifrance che puoi ordinare qui, è un piccolo ingrediente per la felicità del tuo cliente, se utilizzato per il cestino oppure come base per panini in pausa pranzo, o mini panini farciti dolci per la colazione.

Gli chef della Cucina Didattica Ristopiù Lombardia, interpellati a proposito, suggeriscono 3 idee da mettere subito in pratica per distinguerti dalla concorrenza, diverse tra loro e adatte per tutti i palati:

-Ciabatta mediterranea: taglia la ciabatta e farciscila con pomodoro secco, mozzarella di bufala, olive nere e un filo d’olio al basilico. Servila leggermente tostata.

-Ciabatta rustica con pollo e verdure grigliate: usa petto di pollo alla piastra, zucchine e peperoni grigliati, un tocco di maionese leggera e qualche foglia di rucola.

-Ciabatta gourmet con tonno e crema di ceci: spalma un velo di crema di ceci, aggiungi tonno al naturale, cipolla rossa marinata e qualche goccia di limone.

Trovi gli ingredienti per la farcitura sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it. Sempre allo stesso link consulta le Locandine del Mese, ricchissime di bonus da utilizzare subito.

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››