Orecchiette con crema di pomodorini arrostiti e mandorle tostate
3 Novembre 2025
Un primo piatto pensato per la pausa pranzo al bar. Ecco le orecchiette surgelate protagoniste di un piatto mediterraneo: ordinale subito qui.
Ingredienti per 2 porzioni
Orecchiette surgelate: 200 g
Pomodorini datterini: 150 g
Mandorle pelate: 20 g
Olio extravergine d’oliva: 1 cucchiaio
Basilico fresco: 4 foglie
Sale e pepe nero q.b.
Grana Padano grattugiato (facoltativo): 10 g
Uno spicchio d’aglio piccolo
Acqua calda o brodo vegetale leggero: circa 100 ml
Procedimento
Disponi i pomodorini in teglia con olio, sale, pepe e lo spicchio d’aglio schiacciato. Cuoci in forno ventilato a 190°C per 12–15 minuti, finché la buccia comincia a raggrinzirsi e il succo si concentra. Se serve velocità, puoi usare pomodorini confit già pronti o in semiconserve.
Trasferisci i pomodorini caldi in un bicchiere da mixer, aggiungi qualche foglia di basilico e una parte delle mandorle (tostate in padella per 2 minuti). Frulla a immersione con poca acqua calda o brodo, fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Regola di sale e pepe.
Tuffale ancora surgelate in acqua bollente salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione (generalmente 5–6 minuti). Scolale al dente, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.
Versa la crema di pomodorini in padella, aggiungi le orecchiette e un mestolino d’acqua di cottura. Manteca per un minuto a fuoco medio finché la salsa si lega e avvolge la pasta.
Impiatta in ciotole monoporzione. Guarnisci con le mandorle tostate rimanenti tagliate grossolanamente, una foglia di basilico e un filo d’olio a crudo.
Ti occorrono delle varianti?
- Aggiungi ricotta salata grattugiata o scaglie di pecorino.
- Inserisci zucchine a rondelle grigliate o melanzane a cubetti.
- Per un’opzione vegana, elimina il formaggio e aggiungi qualche goccia di olio aromatizzato al basilico o al peperoncino.

