MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Oktoberfest: non attendere ottobre, la festa è adesso


Nessuno sa che anche in Baviera il vero Oktoberfest inizia tra qualche giorno!

Questo è quindi il momento in cui anche tu puoi organizzare il tuo. Come? Lavorando principalmente su food and beverage caratteristici: le più interessanti promo sono a disposizione nei bonus che trovi sulle Super Locandine Oktoberfest365.it dedicate, richiedile su www.ristopiulombardia.it.

Il cuore dell’offerta è la tipicità

Bratwürstel, crauti, stinchi, bretzel, insalate di patate, salse dolci-senapate: si tratta di materie prime facilmente porzionabili e ben adattabili anche a cucine non attrezzate per grandi carichi come quella del bar.

Sul fronte beverage, birre tedesche in bottiglia o alla spina o artigianali italiane ti permettono ricarichi interessanti, con consumo medio superiore rispetto ad altri periodi dell’anno.

In più, il formato della festa ti consente di proporre combo food + drink, piatti misti e porzioni condivise che innalzano lo scontrino medio senza aumentare i tempi di servizio.

Esperienza gastronomica replicabile

L’Oktoberfest funziona perché non è un’occasione straordinaria, ma un rito che il cliente riconosce e che peraltro attende con emozione: crea con disinvoltura menù tematici ripetibili, validi per l’intero mese, o attivabili solo nei weekend, con pochi elementi chiave ben gestiti: dipende da te e da come vuoi modulare l’arrivo delle persone nel tuo locale (pranzo? aperitivo?).

Non ti tocca cambiare l’identità del locale, ma inserire l’Oktoberfest come un “modulo di offerta”, visivamente riconoscibile e facile da proporre al tavolo o al banco.

Rispetto ad altri eventi tematici che si svolgono durante l’anno, l’Oktoberfest non ti richiede nemmeno uno sforzo eccessivo di storytelling: il cliente sa già cosa aspettarsi, vuole solo essere accompagnato a mangiare. Attiva la promozione in questi giorni puntando su:

-grafiche dedicate,

-lavagne con piatti del giorno,

-reel o post su Facebook e Instagram,

-una semplice narrazione da parte dei collaboratori.

Per aggiungere un tocco di differenziazione in più, al posto di far finire il pranzo o l’aperitivo con il salato, aggiungi anche i dolci come parte integrante della proposta “alla bavarese”. Chi l’ha detto che all’Oktoberfest si mangia solo salato?!

E se ti occorre una preparazione specifica, partecipa alla Master Class del 15 settembre dal titolo “Formula Oktoberfest: 30 giorni di incassi extra con un menù bavarese già pronto che si tiene presso la Bar Academy” a partire dalle ore 15. Vai su www.masterclassbaracademy.it per iscriverti!

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››