Oktoberfest: non attendere ottobre, la festa è adesso
11 Settembre 2025
Nessuno sa che anche in Baviera il vero Oktoberfest inizia tra qualche giorno!
Questo è quindi il momento in cui anche tu puoi organizzare il tuo. Come? Lavorando principalmente su food and beverage caratteristici: le più interessanti promo sono a disposizione nei bonus che trovi sulle Super Locandine Oktoberfest365.it dedicate, richiedile su www.ristopiulombardia.it.
Il cuore dell’offerta è la tipicità
Bratwürstel, crauti, stinchi, bretzel, insalate di patate, salse dolci-senapate: si tratta di materie prime facilmente porzionabili e ben adattabili anche a cucine non attrezzate per grandi carichi come quella del bar.
Sul fronte beverage, birre tedesche in bottiglia o alla spina o artigianali italiane ti permettono ricarichi interessanti, con consumo medio superiore rispetto ad altri periodi dell’anno.
In più, il formato della festa ti consente di proporre combo food + drink, piatti misti e porzioni condivise che innalzano lo scontrino medio senza aumentare i tempi di servizio.
Esperienza gastronomica replicabile
L’Oktoberfest funziona perché non è un’occasione straordinaria, ma un rito che il cliente riconosce e che peraltro attende con emozione: crea con disinvoltura menù tematici ripetibili, validi per l’intero mese, o attivabili solo nei weekend, con pochi elementi chiave ben gestiti: dipende da te e da come vuoi modulare l’arrivo delle persone nel tuo locale (pranzo? aperitivo?).
Non ti tocca cambiare l’identità del locale, ma inserire l’Oktoberfest come un “modulo di offerta”, visivamente riconoscibile e facile da proporre al tavolo o al banco.
Rispetto ad altri eventi tematici che si svolgono durante l’anno, l’Oktoberfest non ti richiede nemmeno uno sforzo eccessivo di storytelling: il cliente sa già cosa aspettarsi, vuole solo essere accompagnato a mangiare. Attiva la promozione in questi giorni puntando su:
-grafiche dedicate,
-lavagne con piatti del giorno,
-reel o post su Facebook e Instagram,
-una semplice narrazione da parte dei collaboratori.
Per aggiungere un tocco di differenziazione in più, al posto di far finire il pranzo o l’aperitivo con il salato, aggiungi anche i dolci come parte integrante della proposta “alla bavarese”. Chi l’ha detto che all’Oktoberfest si mangia solo salato?!
E se ti occorre una preparazione specifica, partecipa alla Master Class del 15 settembre dal titolo “Formula Oktoberfest: 30 giorni di incassi extra con un menù bavarese già pronto che si tiene presso la Bar Academy” a partire dalle ore 15. Vai su www.masterclassbaracademy.it per iscriverti!

