MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Migliora l’accoglienza nel tuo locale


L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

Tantissime volte abbiamo parlato delle luci che devono essere adeguate, della musica soffusa, di quegli elementi decorativi che contribuiscono a rendere interessante la permanenza nel tuo locale.

Ci sono però altri aspetti che meritano la tua attenzione – diamo per scontato che i tuoi prodotti siano sempre di altissima qualità, ovviamente – e ci riferiamo:

-alla pulizia costante di sedie e tavolini, della porta d’ingresso (basta ditate!) e dei bagni

-ai messaggi che lasci sparsi qua e là, dal bancone, al tavolo, appesi o appoggiati, che devono avere una coerenza tra di loro e devono rispondere a una certa linea grafica che tu avrai studiato in precedenza, per evitare l’effetto “carnevale” non voluto

-al menù cartaceo, che il più delle volte è sporco e unto da far paura!

-al menù sui cartelloni esterni… che il più delle volte non riporta le informazioni corrette e identiche a quanto c’è poi scritto all’interno!

Veniamo ora all’intangibile: all’umore che voi – titolare e collaboratori – trasmettete a chi entra. Se c’è tensione il cliente se ne accorge, idem se ci sono scontento, tristezza, preoccupazione o stanchezza.

Vuoi sapere una cosa? Il cliente si accorge persino se il sorriso – obbligatorio – così come i saluti di rito all’ingresso e in uscita sono finti e forzati.

Non puoi certamente obbligare te stesso e le tue persone a sorridere se non ne hanno voglia, ma deve essere assolutamente chiaro che il tempo trascorso all’interno di un bar o di un ristorante è un tempo di piacere e benessere. Se chi ci vive non è allineato a questa funzione, il locale perde il suo tocco magico. E pian piano si svuota.

Sai quante volte si sente dire: “Sì, in quel bar le brioche sono ottime, ma il barista è sempre in…to!”.

Non farti trascinare da un andazzo pericoloso, se ti accorgi che l’accoglienza nel tuo locale è a rischio chiedi aiuto e inizia a correggere la rotta. Come? Seguendo i consigli degli specialist del Circolo del Bar Perfetto, la Community pensata per gli imprenditori dell’horeca. Richiedi di aderire cliccando qui. 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Aperitivo al bar: i 3 trend pro-fatturato

Nel 2026 l’aperitivo diventa una leva strategica per aumentare marginalità, fidelizzazione e percezione di qualità del tuo locale. I dati più recenti su comportamenti e preferenze degli italiani mostrano che questo rito continua a crescere e a evolversi,

[…]

Leggi di più ››

News

Super croissant con crema al mascarpone, miele e cuore agrumato

Festeggia il Croissant Day! Il banco in questo giorno chiede qualcosa che celebri la sfoglia, che resti elegante, dal posizionamento premium e che funzioni nel servizio della colazione. Questa ricetta nasce esattamente con questo obiettivo!

[…]

Carnevale? Se non profuma di dolce il cliente va altrove

Il Carnevale – che a Venezia inizia ufficialmente dopodomani! – entra nel tuo bar prima ancora che tu te ne accorga e il cliente cerca il banco con un’idea già in testa.

[…]

Come sta il carrello della spesa?

*Francesco Megna

L’avvio del 2026 per la grande distribuzione organizzata (gdo) si colloca in una fase di transizione complessa, segnata da un progressivo riassestamento dei consumi dopo due anni di forte pressione inflattiva e da un cambiamento strutturale delle abitudini di spesa delle famiglie.

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ultimo giorno di fiera!! istopiù Lombardia ti attende ancora oggi presso i suoi Stand per farti vivere da protagonista questre. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A).

[…]

San Valentino a pranzo, il gourmet che vende

San Valentino, nella pausa pranzo del tuo bar o del ristorante che propone il pranzo di lavoro, diventa interessante se proponi piatti gourmet per costruzione, non per costo.

L’obiettivo è offrire qualcosa che esca dalla routine quotidiana,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende anche oggi presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Partecipa al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Entra nel Club che ti rimette al comando del tuo locale

Ti alzi presto, apri il locale e in poche ore sei già immerso nel solito vortice:

-personale da gestire,

-fornitori da rincorrere,

-clienti da soddisfare,

[…]

SPECIALE RISTOREXPO – Gli eventi di Ristopiù Lombardia di OGGI

Ristopiù Lombardia ti attende sino a mercoledì presso i suoi Stand per farti vivere la fiera da protagonista. Al tuo arrivo registrati in reception (Stand Spiriti Eccellenti, Pad.A). Ogni giorno potrai partecipare al percorso degustativo che ti guiderà tra le principali sfide del tuo locale,

[…]

Diventa un Super Imprenditore con il Club che cambia le regole dell’Horeca

Tra burocrazia, margini sempre più compressi e continui cambiamenti delle abitudini dei clienti, la vera differenza nel settore horeca è fatta da chi riesce a lavorare con metodo, visione e alleanze solide.

[…]

Con questa colazione fai innamorare gli ospiti (e crescere il tuo hotel)

Se vuoi che la colazione invernale del tuo hotel diventi un vero punto di forza commerciale, devi trasformarla in un’esperienza che l’ospite ricordi, racconti e desideri ritrovare. Nei mesi freddi il cliente cerca comfort,

[…]

Leggi di più ››