Finger di zucca e ricotta al rosmarino su crostino croccante
16 Settembre 2025
Ingredienti (per circa 20 pezzi)
Zucca delica pulita: 500 g
Ricotta vaccina setacciata: 200 g. La trovi sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it
Parmigiano Reggiano grattugiato: 50 g
Uovo intero: 1
Pangrattato fine: 30 g (regolabile per la consistenza)
Rosmarino fresco: 1 rametto
Noce moscata: un pizzico
Sale e pepe nero q.b.
Pane casereccio a fette sottili: 10 fette (da tagliare in 2 per ottenere 20 crostini). Lo trovi sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Preparazione
Taglia la zucca a cubetti e cuocila in forno statico a 180 °C per 20–25 minuti con un filo d’olio e un rametto di rosmarino, finché non diventa morbida e asciutta. Elimina il rosmarino e schiaccia la polpa con una forchetta.
Mescola la polpa di zucca con la ricotta setacciata, il Parmigiano, l’uovo, una spolverata di noce moscata, sale e pepe. Aggiungi pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido ma modellabile.
Con due cucchiaini, forma delle quenelle piccole o, se preferisci un’estetica più netta, usa un sac à poche con bocchetta liscia per ricavare ciuffi regolari. Disponi su teglia foderata e cuoci a 180 °C per circa 12–15 minuti. Nel frattempo tosta in forno le fettine di pane tagliate in due, leggermente spennellate di olio extravergine. Devono risultare croccanti e leggere.
Adagia una quenelle o un ciuffo di crema cotta di zucca e ricotta su ciascun crostino. Rifinisci con un ago di rosmarino fresco o qualche scaglia di Parmigiano.
Se non hai tempo di lavorare la zucca…passa ai suoi fiori già ripieni con ricotta e provola! Puoi ordinarli qui.

