Croissant del giorno prima? Eccellenti se usati così
14 Luglio 2025
Vietato sprecare, sempre e comunque, prodotti della colazione compresa. C’è un modo per riutilizzare anche i croissant in modo intelligente?
Sì, assolutamente, ovviamente a patto che – senza farcitura – siano stati conservati correttamente in contenitori puliti e chiusi, a temperatura ambiente controllata (massimo 20 °C, senza umidità e lontano da fonti di calore).
Il modo più sicuro e creativo per dare nuova vita ai croissant del giorno prima è realizzare french toast dolci da servire al piatto.
-Puoi tagliarli a metà, schiacciarli e passarli sulla piastra, poi aprirli leggermente e farcirli, aggiungendo sopra granella di mandorle.
-Oppure… seconda modalità sempre di frech toast: taglia a metà i croissant, passali velocemente in un composto di uova, latte, zucchero e un pizzico di cannella, quindi rosolali su piastra o padella ben calda per 1-2 minuti per lato: otterrai un dolce caldo, morbido e profumato, che puoi guarnire con frutta fresca, sciroppi o creme.
Altre alternative
-Puoi sbriciolare i croissant, tostarli leggermente in forno ventilato a 160 °C per 5-7 minuti e utilizzarli come crumble per arricchire coppette di yogurt o bowl di frutta a colazione.
-Realizza mini pudding monoporzione: taglia i croissant in pezzetti, disponili in piccole cocotte, versa sopra una crema inglese leggera (latte, uova, zucchero) e cuoci a bagnomaria in forno a 160 °C per 15-20 minuti. Serviti tiepidi possono diventare il piatto forte del brunch del weekend o del buffet colazione dell’albergo.
In tutti i casi, la regola principale è la rigenerazione completa del prodotto con trattamento termico, che ti garantisce il rispetto delle norme igienico-sanitarie e riduce i rischi microbiologici legati alla conservazione. Non riutilizzare mai croissant se sono stati lasciati esposti per ore al banco in condizioni non protette o se la superficie risulta umida, segno di possibile sviluppo batterico.
Dove trovare croissant eccellenti che possono essere riproposti, in queste modalità, anche il giorno successivo?
Sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it
Sulla locandina di Luglio, Mese Internazionale di Colazione Perfetta, che puoi richiedere sempre su www.ristopiulombardia.it.

