Come fatturare ancor di più in pausa pranzo?
6 Novembre 2025
La pausa pranzo, ridendo e scherzando, rappresenta tra il 25% e il 45% del fatturato complessivo di un bar.
E c’è anche di più: con un’offerta strutturata (piatti caldi, menu del giorno, take away), la quota può superare il 50% del fatturato totale.
Queste immediate percentuali confermano qualcosa che tutti gli imprenditori come te immaginavano già: la pausa pranzo non è una “fascia oraria”, è un vero pilastro economico del bar contemporaneo. E non è sostituibile o superabile o sorpassabile.
È ovvio che per mantenere tali percentuali tu debba curarla con metodo scientifico. Lasciata al caso perde mordente, diventa noiosa, le percentuali scendono e il locale è a rischio sopravvivenza.
Vuoi consolidare questa tua bella fetta di fatturato, anzi farla crescere ancora di più?
Al posto di preparare i menù all’ultimo momento, costruisci una proposta ben strutturata. Soprattutto, non fare tutto da solo: al tuo fianco c’è Ristopiù Lombardia, che con i suoi strumenti di consulenza ti fa crescere in maniera continuativa. Proprio il mese di novembre è dedicato a E’ l’ora della Pausa pranzo. Cosa vuol dire?
Che ci sono a disposizione soluzioni per gli imprenditori del bar e per quelli dei ristoranti pensate appositamente per semplificare il lavoro e accontentare il cliente finale.
Vediamoli insieme:
-il magazine mensile RistopiùNews, che puoi richiedere in omaggio qui.
Affronta i temi di attualità legati a tutti i momenti della giornata dei locali e ti regala ricette, trend, idee.
-Le Locandine che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it Sono dedicate o al bar o al ristorante e ospitano decine di referenze con il bonus subito riscattabile, per poter riempire il magazzino in velocità solo di prodotto di altissima qualità.
-La parte formativa, a cui l’azienda tiene tantissimo. Nelle prossime settimane ad attenderti la Master Class dedicata agli spirits e le dirette del Presidente Giuseppe Arditi con imprenditori e manager del settore: puoi intervenire e porre in diretta tramite chat le tue domande. Vai su www.masterclassbaracademy.it per confermare la tua presenza alla Master Class; consulta invece le pagine Social dell’azienda per ogni altra informazione.
Per richieste o curiosità specifiche trovi invece la tua assistente personale sempre pronta a risponderti: è sufficiente chiamare il numero 0362 5839221.

