MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Chi risparmia… va al ristorante


Il tuo cliente – di bar o ristorante – non effettua mai scelte a caso.

Vede benissimo l’andamento del suo budget familiare: tutto aumenta, lo stipendio no.

Quindi razionalizza, in modo diverso per esempio da quanto succede in altri Paesi europei.

Con un portafoglio più sottile, stando alla survey di Boston Consulting Group, European Consumers Brace for More Uncertainty e con questi problemi oggettivi:

-aumento dei prezzi percepito dal 73% degli italiani

-diminuzione del reddito disponibile (21%)

-minore capacità di risparmio (27%)

le persone agiscono in modo più che oculato. Si occupano prima dei beni essenziali, diminuiscono le spese per quelli discrezionali e riescono a fare il tutto talmente bene che, potendo avere un 10% in più di reddito disponibile… affermano di scegliere per esempio una cena fuori o un viaggio. Fondamentale è il rapporto qualità-prezzo del servizio o prodotto acquistato: banditi i primi prezzi che indicano che il denaro viene comunque sempre speso in maniera oculata.

Ovviamente di buon grado vengono viste le promozioni.

Cosa dice a te, imprenditore horeca, tutto questo? Moltissimo: ti indica la strada da percorrere nei prossimi anni:

-concentrati solo sulla qualità: chi viene da te vuole spendere bene il suo denaro, che si tratti di colazione o aperitivo o pausa pranzo

-usa le promozioni per catturare i clienti facendo in modo che ci sia un buon valore percepito all’interno

-intuisci al volo se c’è un piatto che più di altri funziona e cerca di proporlo e comunicarlo ancor meglio. Usa anche i dati che ti provengono dai palmari delle comande

-lascia che il primo prezzo sia gestito da altri, tu focalizzati su ciò che da altri non viene nemmeno preso in considerazione: qualcosa di premium, che gratifichi il palato e sia coerente con la disponibilità del portafoglio

-Attenzione alla clientela alto-spendente: questa non ha visto diminuire il suo potere d’acquisto per cui continuerà a spendere alla grande (hai una bottiglia di livello nella tua cantina?!)

Se devi riposizionare la tua offerta affidati al tuo consulente, anche nel mese di agosto! Clicca qui per fissare un appuntamento.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››