MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mai più impaurita. Partecipa al Corso di Difesa Personale


Ristopiù Lombardia apre le sue porte il 24 novembre per un appuntamento che riguarda tutte le donne, di ogni età. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne organizza infatti, dalle ore 15 alle ore 17, il corso di Difesa Personale (Via Monte Tre Croci 5, Varedo), aperto a chiunque voglia partecipare.

L’appuntamento, patrocinato dal brand aziendale RistoDonna, non prevede alcun investimento (occorre solo registrarsi) ed è uno degli impegni concreti che l’azienda prende per rispondere alla sua vocazione Benefit e alla certificazione BCorp.

Non è il primo anno che Ristopiù Lombardia accoglie le donne desiderose di apprendere le tecniche di difesa personale; incontri di questo genere hanno sempre riscosso un grandissimo successo e l’attesa è grande anche per questa edizione.

L’azienda, che ha al suo interno un’elevata percentuale di collaboratrici (che parteciperanno al Corso la stessa mattina), è anche Certificata per la Parità di Genere secondo la Uni/PdR 125: 2022, a conferma dell’assoluta serietà con cui il tema viene trattato, condiviso e tradotto in azioni concrete quotidianamente.

Nelle due ore di formazione, guidate da Giuseppe Romano, Fondatore e Direttore Tecnico dell’Accademia di Arti Marziali MiraKuru, se verrai potrai acquisire le informazioni utili e necessarie per reagire in caso di molestie o situazioni che possano metterti in difficoltà o a disagio. Il lavoro sarà improntato su messaggi semplici, movimenti chiari e facilmente replicabili.

Il fenomeno della violenza sulle donne è in Italia complesso e difficile da far emergere nella sua interezza. I numeri che sono a disposizione parlano però di una vera e propria emergenza: quasi una donna su tre ha subito nella propria vitauna qualche forma di violenza fisica o sessuale (si veda più sotto*). Il lavoro di educazione al rispetto dell’altro è lungo e deve partire dall’infanzia, ma ugualmente fondamentale è fornire le donne e le giovanissime di conoscenze e strumenti per attuare una qualche forma di reazione in caso di emergenza.

Ti ricordiamo a questo proposito, se ti trovi in difficoltà in questo momento, che è sempre attivo – H24 – il numero gratuito 1522, a cui rispondono operatrici specializzate. Il servizio è promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

*I numeri del fenomeno

Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale:

-il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica,

-il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale,

-il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).

Fonte: dati Istat 2024

Partecipare al Corso di Difesa Personale non richiede alcun investimento, è però necessario prenotarsi contattando il numero 0362 5839221.

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Si avvicina RistorExpo: noi già super-operativi

Ristopiù Lombardia ha deciso anche quest’anno di vivere da protagonista RistoExpo, perché sa che in un mercato sempre più teso, avere visibilità non basta: serve performance, serve networking, serve un passo avanti rispetto a chi ancora replica solo il “ci siamo anche noi”.

[…]

Leggi di più ››

News

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Insalata tiepida di tacchino, pere caramellate e noci al balsamico

Proponi questa ricetta come “Piatto Speciale di Dicembre” con un prezzo superiore rispetto a un’insalata standard, mantenendo un food cost molto gestibile.

Trovi tutti gli ingredienti necessari sul catalogo generale riservato agli imprenditori horeca www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 1 porzione

120 g di petto di tacchino a fettine sottili

1 pera Williams piccola

1 cucchiaino di zucchero di canna

1 manciata di radicchio trevigiano tagliato finemente

1 manciata di rucola

6–7 noci sgusciate

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di olio extravergine

Sale fino

Pepe nero

Scorza di arancia (facoltativa,

[…]

Spezie e aperitivi prenatalizi ed ecco che aumenta lo scontrino medio

In queste settimane che precedono il Natale il cliente entra nel tuo bar con un’aspettativa precisa: ritrovare calore, atmosfera, qualcosa che lo porti fuori dalla routine. Tu hai un vantaggio enorme che molti bar che non seguono RistopiuNews non stanno usando: le spezie,

[…]

Il rito del vino caldo: l’aperitivo diventa un’esperienza che conquista

Se vuoi che l’aperitivo del tuo locale esca davvero dalla massa, devi introdurre un gesto che scalda e cattura l’attenzione. Il vino caldo fa esattamente questo: crea un’atmosfera che invita il cliente a fermarsi,

[…]

Dalla Brianza un segnale all’horeca: resisti per migliorare

Nel 2025 il settore horeca della Brianza attraversa una fase di rallentamento dei volumi, in linea con il trend nazionale. Le uscite fuori casa diminuiscono, mentre lo scontrino medio cresce,

[…]

Aperitivo: se ti sta crollando, non è colpa del mercato. È colpa del metodo (che devi cambiare subito)

Se il tuo aperitivo è in stallo, se non attiri più nuova clientela e se i cocktail che proponi sono gli stessi da vent’anni, non stai vivendo una “fase”. Stai perdendo margine.

[…]

Leggi di più ››