Mai più impaurita. Partecipa al Corso di Difesa Personale
19 Novembre 2025
Ristopiù Lombardia apre le sue porte il 24 novembre per un appuntamento che riguarda tutte le donne, di ogni età. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne organizza infatti, dalle ore 15 alle ore 17, il corso di Difesa Personale (Via Monte Tre Croci 5, Varedo), aperto a chiunque voglia partecipare.
L’appuntamento, patrocinato dal brand aziendale RistoDonna, non prevede alcun investimento (occorre solo registrarsi) ed è uno degli impegni concreti che l’azienda prende per rispondere alla sua vocazione Benefit e alla certificazione BCorp.
Non è il primo anno che Ristopiù Lombardia accoglie le donne desiderose di apprendere le tecniche di difesa personale; incontri di questo genere hanno sempre riscosso un grandissimo successo e l’attesa è grande anche per questa edizione.
L’azienda, che ha al suo interno un’elevata percentuale di collaboratrici (che parteciperanno al Corso la stessa mattina), è anche Certificata per la Parità di Genere secondo la Uni/PdR 125: 2022, a conferma dell’assoluta serietà con cui il tema viene trattato, condiviso e tradotto in azioni concrete quotidianamente.
Nelle due ore di formazione, guidate da Giuseppe Romano, Fondatore e Direttore Tecnico dell’Accademia di Arti Marziali MiraKuru, se verrai potrai acquisire le informazioni utili e necessarie per reagire in caso di molestie o situazioni che possano metterti in difficoltà o a disagio. Il lavoro sarà improntato su messaggi semplici, movimenti chiari e facilmente replicabili.
Il fenomeno della violenza sulle donne è in Italia complesso e difficile da far emergere nella sua interezza. I numeri che sono a disposizione parlano però di una vera e propria emergenza: quasi una donna su tre ha subito nella propria vitauna qualche forma di violenza fisica o sessuale (si veda più sotto*). Il lavoro di educazione al rispetto dell’altro è lungo e deve partire dall’infanzia, ma ugualmente fondamentale è fornire le donne e le giovanissime di conoscenze e strumenti per attuare una qualche forma di reazione in caso di emergenza.
Ti ricordiamo a questo proposito, se ti trovi in difficoltà in questo momento, che è sempre attivo – H24 – il numero gratuito 1522, a cui rispondono operatrici specializzate. Il servizio è promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
*I numeri del fenomeno
Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale:
-il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica,
-il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale,
-il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).
Fonte: dati Istat 2024
Partecipare al Corso di Difesa Personale non richiede alcun investimento, è però necessario prenotarsi contattando il numero 0362 5839221.

