Perché piace così tanto il pane come una volta?
13 Novembre 2025
Proprio nel periodo in cui le persone cercano il massimo della novità e del trend anche a tavola, riemerge con forza la passione per il pane come una volta. Come è possibile? Si saranno sbagliati gli analisti delle ricerche di mercato?
No, è tutto giusto. Il fatto è che il tuo cliente non è logico, non vede tutto bianco o nero, non sceglie in modo razionale. Quando si parla di cibo, ci sono tante variabili da fare entrare in gioco, e molte sono intangibili e non misurabili, come:
-il piacere di sentire un profumo di panetteria, oggi quasi estinto
-il piacere di sgranocchiare un prodotto che pare sfornato da pochi minuti
-il piacere di gustare un pane che sa di tradizione
In una parola: piace tutto ciò che non ricorda il prodotto industriale, che non gli somiglia nemmeno un po’.
Questo – facci caso – è anche il motivo per cui quando possibile le persone acquistano il pane ogni giorno sotto casa, al posto di fare scorta al supermercato. È un richiamo alla genuinità e al “mangiare bene, come una volta”. È ovvio che queste stesse sensazioni, se provate anche in pausa pranzo al bar, siano assolutamente vincenti.
Il pane come una volta, che è anche il nome di un pane di alta qualità targato Delifrance che puoi ordinare qui, è un piccolo ingrediente per la felicità del tuo cliente, se utilizzato per il cestino oppure come base per panini in pausa pranzo, o mini panini farciti dolci per la colazione.
Gli chef della Cucina Didattica Ristopiù Lombardia, interpellati a proposito, suggeriscono 3 idee da mettere subito in pratica per distinguerti dalla concorrenza, diverse tra loro e adatte per tutti i palati:
-Ciabatta mediterranea: taglia la ciabatta e farciscila con pomodoro secco, mozzarella di bufala, olive nere e un filo d’olio al basilico. Servila leggermente tostata.
-Ciabatta rustica con pollo e verdure grigliate: usa petto di pollo alla piastra, zucchine e peperoni grigliati, un tocco di maionese leggera e qualche foglia di rucola.
-Ciabatta gourmet con tonno e crema di ceci: spalma un velo di crema di ceci, aggiungi tonno al naturale, cipolla rossa marinata e qualche goccia di limone.
Trovi gli ingredienti per la farcitura sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it. Sempre allo stesso link consulta le Locandine del Mese, ricchissime di bonus da utilizzare subito.

