Ristopiù Lombardia è “carbon neutral”
15 Ottobre 2025
Ogni attività di distribuzione genera inevitabilmente emissioni di CO₂. Ristopiù Lombardia ha scelto di gestire il suo business in modo trasparente, verificabile e conforme agli standard internazionali, per offrire un servizio sostenibile per il pianeta.
Ecco il progetto ben spiegato direttamente dal Presidente Giuseppe Arditi: “Come ci riusciamo? Il nostro percorso verso la carbon neutrality si basa su tre azioni concrete: misurare con precisione le emissioni generate dalle consegne, secondo metodologia scientifica certificata ISO 14067; ridurre al minimo l’impatto, adottando soluzioni logistiche più sostenibili come l’impiego di veicoli Euro 6 di ultima generazione. Infine compensare le emissioni residue attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati, validati VERRA uno dei più rigorosi standard internazionali”.
Il tutto avviene secondo la norma PAS 2060, lo standard internazionale che attesta la neutralità climatica in modo trasparente e documentato.
Essere carbon neutral non significa che le emissioni scompaiono, ma che vengono gestite responsabilmente: prima ridotte al minimo e poi compensate tramite progetti reali e verificati con impatti positivi sull’ambiente e sulle comunità locali.
In pratica… Ogni volta che ricevi le forniture Ristopiù Lombardia:
-contribuisci concretamente alla riduzione delle emissioni di CO₂ e puoi verificare direttamente in bolla le emissioni risparmiate;
-sostieni pratiche logistiche più responsabili e sostenibili;
-dimostri ai tuoi clienti che anche le tue scelte fanno la differenza.
In un mercato sempre più attento ai temi ESG, scegliere un fornitore carbon neutral non è solo una scelta etica importante ma è un vantaggio competitivo reale: rafforza la reputazione ambientale della tua azienda e rende più semplice e credibile la rendicontazione di sostenibilità.
Controlla quali sono tutte le altre certificazioni di Ristopiù Lombardia al sito www.ristopiulombardia.it.

