Conflitti generazionali: in un webinar la loro comprensione
10 Settembre 2025
Ci sono sempre stati, i conflitti generazionali, da quando si ha memoria dell’uomo nel mondo.
Gli anziani non comprendono le stranezze dei giovani.
I giovani considerano gli anziani retrogradi.
I genitori impazziscono per le bizzarrie dei figli.
I figli si sentono imbrigliati dalle regole degli adulti, specie di insegnanti e genitori.
Il bello è che ogni decennio ha la sua modalità di gestione di queste relazioni complicate, e il nostro non fa sconti a nessuno, con un tasso di litigiosità molto alto e incomprensioni alle stelle.
Le difficoltà che emergono in famiglia possono essere presenti anche in azienda nel momento in cui – tipicamente – un capo adulto ha a che fare con un giovane appena inserito. Ed è bene che la relazione non si trasformi in conflitto, per non cadere nella demotivazione di entrambi o nella diffidenza reciproca.
C’è modo di arginare questa modalità di vivere assieme?
O meglio, c’è la possibilità di capirsi reciprocamente? Su quali asset comuni si può iniziare a dialogare?
A volte occorre farsi accompagnare da un esperto, specie in contesto aziendale: se tu e i collaboratori necessitate di questo supporto, potete approfittare martedì 16 settembre del webinar “Conflitti generazionali”, reso disponibile su piattaforma Zoom da Ristopiù Lombardia e Assosindereresi.
Il webinar, organizzato da Faris, con inizio alle 16,30, sarà guidato da Luca Pasquale, è Docente di Pedagogia Gen. e Spec. presso l’ISSR Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense, Vicepreside dell’Istituto Sant’Apollinare di Roma.
C’è sempre modo di migliorare:
-il proprio carattere
-le emozioni troppo forti
-le relazioni iniziate con il piede sbagliato
Occorre solo volerlo. Grazie a questo webinar potrai metterti in gioco e risolvere eventuali conflitti con adulti o più giovani di te che minano la tua tranquillità.
Questo il link per partecipare. https://us06web.zoom.us/j/85730899264
ID riunione: 857 3089 9264

