MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Pasta e basta: un corso per l’alta qualità


Pasta e basta, perfetto slogan che racchiude un intero mondo, il nostro. In Italia, infatti (fonte: International Pasta Organisation 2016), vengono consumati, pro capite, 24 chili di pasta all’anno. Tunisia e Venezuela ci tengono testa, ma con numeri ben inferiori (rispettivamente 16 e 12 chili). Nonostante la moda salutista, la pasta resta il carboidrato per eccellenza, da spostare a pranzo o cena a seconda delle indicazioni della dieta, o più semplicemente del tempo a disposizione. Questi dati ci confermano che anche presso bar e ristoranti l’offerta di maccheroni, spaghetti, gnocchi e lasagne risulta vincente. A patto che il piatto – inteso come materia prima più condimento, più presentazione – siano percepiti di alta qualità. Altrimenti il “giocattolo” si rompe e l’occhio del consumatore si sposta verso altre sezioni del menù.

Variare in senso “eccellente” la propria offerta è relativamente semplice, se si opta per prodotti gustosi e delicati, che ricordino l’amore e la passione che tutte le mamme mettevano (e mettono), in casa, nella preparazione del pranzo per tutta la famiglia. Già da alcuni mesi, Ristopiù Lombardia, proprio per agevolare questo cambiamento strategico in seno ai locali, ha predisposto il Catalogo Eccellenze, nel quale vengono riportati formati di pasta speciali, con ingredientistiche raffinate. Si pensi ai ripieni di pesce spada o scampi, di Asiago Dop e radicchio trevisano Igp. Si pensi alle varianti di pasta al nero di seppia, e a tutto il mondo colorato rappresentato dalla patata viola, che impreziosisce vari formati di pasta ripiena. Oppure ancora agli spaetzle, che conducono subito nel ricco vissuto gastronomico della cucina tradizionale del Trentino-Alto Adige.

Una volta individuate le eventuali nuove referenze da inserire nel menù, però, il lavoro che attende i ristoratori e i gestori di bar e locali non è finito: va infatti affrontato il delicato tema del food cost, ossia della giusta scelta delle referenze e degli abbinamenti, per garantire un prodotto sì di qualità, ma che garantisca anche un margine all’azienda.

Per aiutare passo passo gli operatori a districarsi in mezzo a queste decisioni, Ristopiù Lombardia ha organizzato, per il 20 febbraio, il corso “La pasta di alta qualità”. L’evento, che si terrà presso la sede dell’azienda, in Via Monte Tre Croci 5 a Varedo (MB), si terrà dalle 9,30 alle 11,30, oppure dalle 15 alle 17 e avrà un costo di 10 euro (sarà invece gratuito per chi possiede la Risto Quality Card).

https://www.ristopiunews.it/evento/formazione-pasta/

http://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/cataloghi.aspx?cat=http://ristopiulombardia.it/App_Themes/ristopiulombardia/img/eccellenze.png&class=eccellenze&txt=CATALOGO%20LE%20ECCELLENZE%20DI%20RISTOPI%C3%99

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Nuove posizioni aperte in azienda!

Ristopiù Lombardia SpA Società Benefit a Socio Unico ricerca: Addetto/A operatore telefonico

STIAMO CERCANDO nr. 2 OPERATRICI / OPERATORI TELEFONICI ESPERTI IN:

– SVILUPPO FATTURATO CLIENTI VIP

[…]

Leggi di più ››

News

Pistacchio Gold

Si può elevare l’experience della colazione sino a portarla al massimo possibile? Quasi come se fosse ricoperta… d’oro? Sì, si può, e l’oro non è un modo di dire! I nostri chef ti suggeriscono questo abbellimento prezioso del nuovo croissant rigato,

[…]

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti

La storia dell’aperitivo che non ti aspetti è quella che ha per protagonisti dei finger food che non ti aspetti. Scommettiamo che siamo in grado, magicamente, di indovinare cosa porterai in tavola con lo spritz?

[…]

È tempo di parlare di succhi e smoothies

Hai un bar? Allora non puoi non conoscere la differenza tra prodotti analoghi ma ben diversi tra loro. Ne va della tua reputazione!

Con l’avvicinarsi della bella stagione puoi “riaprire” il menù a succhi e smoothies in quantità,

[…]

Aprile, primo o secondo stellato?

Ad aprile, se hai un ristorante, puoi scegliere: il tuo menù sarà a tre o cinque stelle? Sarà nuovo o sempre il solito? Sarà primaverile o quattrostagioni?

Dipende da te,

[…]

Come va la tua proposta di ittico?

A sentir parlare di prodotti ittici per il ristorante o il bar, molti imprenditori scappano:

-hanno paura che il cliente non apprezzi

-non sanno bene se fidarsi o meno della catena del freddo dei fornitori

-oltre alle classiche ricette trite e ritrite… non hanno fantasia culinaria da mettere in pista

E così… un bel pezzo di fatturato se ne va.

[…]

Idee vegan per la pausa pranzo primaverile

Sai che le proposte vegane per la pausa pranzo, se ben inserite nel menù, saranno apprezzate anche dal cliente che non ha scelto quel tipo di alimentazione. Il motivo?

-Sono nutrizionalmente complete.

[…]

Come stanno andando i tuoi Social?

Se sei un ristoratore o un imprenditore del bar sicuramente hai attivato la tua pagina Social, su Facebook e Instagram.

Per capire se la tua attività sul web sta funzionando,

[…]

Pistacchio Gold

Per cosa vanno matti i clienti in questo momento? Per i super croissant farciti riccamente! E sono ancor più contenti se il croissant in questione ha qualcosa di speciale! Con questa ricetta tieni assieme tutti questi desideri!

[…]

Risto Quality Card, solo vantaggi tangibili

Tutti parlano di carta fedeltà, dal benzinaio, al supermercato, addirittura alla banca o al circolo del tennis.

Tu però lavori in un mercato ben specifico, che ha le sue regole.

[…]

Leggi di più ››